What's up

Pneumatici 4 stagioni, come sceglierli?

Generico

I pneumatici 4 stagioni – detti anche four season – offrono l’enorme vantaggio di poter essere utilizzati durante tutto l’arco dell’anno. Vediamo alcuni suggerimenti per acquistare il modello migliore per la propria automobile.

Avere dei buoni pneumatici montati sulla propria automobile è un plus non da poco. In particolare se si percorrono molti chilometri su strade a percorrenza veloce o in città molto trafficate. La mescola e le caratteristiche di questo componente per la vettura, è anche l’unico mezzo di collegamento tra il corpo della macchina e il fondo stradale, sono quello che mantiene una buona aderenza e ridotti tempi di frenata.

Per chi non ha idea di dove e come comprare degli pneumatici 4 stagioni, oltre ad affidarsi ad un gommista, è sempre possibile scegliere di acquistarli online. Oponeo ad esempio, è uno dei negozi online meglio forniti tra quelli presenti sul panorama italiano (il suo sito si può raggiungere a questo indirizzo https://www.oponeo.it/).

Nessun compromesso sulla qualità

Per chi è interessato ad acquistare dei buoni pneumatici 4 stagioni, la qualità è un fattore su cui non si deve assolutamente fare dei compromessi. Acquistare un set di pneumatici 4 stagioni economici, può essere un errore che si pagherà caro durante la guida in situazioni al limite. Quando ci si trova a guidare su fondi stradali viscidi o congelati, uno pneumatico economico può non essere in grado di fornire l’aderenza necessaria a garantire una guida sicura.

La stessa cosa si può dire per chi acquista degli pneumatici estivi o degli pneumatici invernali. Le scelte troppo economiche, sono ideali in situazioni dove si percorrono pochi chilometri. Nel caso si utilizzi la macchina tutti i giorni, è bene non lesinare su questo investimento e scegliere un modello di una delle aziende più rinomate sul mercato. Questa scelta, permette di avere una maggiore affidabilità nei tempi di frenata, di tenuta di strada e di durata dello pneumatico.

Confrontare più opzioni

Prima di acquistare uno pneumatico, è bene eseguire una serie di confronti tra più modelli. Solo in questo modo, si potrà comprendere quali sono le varie proposte a propria disposizione e quale può essere quella che meglio si adatta al proprio stile di guida.

In particolare durante il periodo estivo, gli pneumatici che percorrono l’asfalto devono affrontare un livello di calore e di usura superiore a quello normale. Se non si è in grado di scegliere il modello più idoneo, si potrà avere una scarsa aderenza e una minore durata.

Verifica due volte il tuo acquisto

Prima chi chiudere il carrello per gli acquisti, verifica almeno due volte gli pneumatici scelti e se le caratteristiche che offrono sono ideali per le proprie necessità. In alcuni casi, in particolare quando si cercano delle offerte online, spesso si può eseguire un acquisto d’impulso. Cosa non del tutto idonea, se si pensa che per molti mesi/anni si dovrà utilizzare i pneumatici prescelti.

La misura dello pneumatico, l’indice di velocità e le sue caratteristiche (in particolare se sono idonei per la guida sulla neve), sono caratteristiche da verificare almeno due volte prima dell’acquisto. È vero che i negozi online offrono la possibilità di restituire i pneumatici se sono sbagliati, ma questo farà perdere tempo e denaro prezioso.

 

Più informazioni
commenta