Quantcast

La fotonotizia di CiaoComo

Medaglia del Presidente della Repubblica al Festival di Bellagio e del Lago di Como

Questa mattina la musicista Rossella Spinosa ha ricevuto da Sua Eccellenza il Prefetto di Como Ignazio Coccia, la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana assegnata alla IX Edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como di cui Spinosa è fondatrice e direttrice artistica.

La Medaglia di Rappresentanza è un riconoscimento che viene attribuito dal Presidente della Repubblica a iniziative di interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale. L’atto rientra nella piena discrezionalità del Capo dello Stato ed esprime l’ideale partecipazione del Presidente della Repubblica ad iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

Giunto alla IX Edizione il Festival di Bellagio e del Lago di Como è un percorso di arte, musica, letteratura in grado di attraversare l’intera regione del Lago; un progetto di Turismo Culturale che prende vita dall’eredità di figure di riferimento del patrimonio musicale internazionale, come Franz Liszt, Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Arturo Toscanini, e ispirazione da personalità delle arti e della letteratura come Stendhal, Flaubert, Manzoni e tanti altri, rappresentanti di un periodo storico in cui l’Italia era vista come Meta degli Intellettuali, un’epoca in cui il “viaggio in Italia” rappresentava per ogni Artista un “obbligo formativo” e di vita.

Dal 2011 ad oggi, più di quaranta località della provincia di Como e della provincia di Lecco hanno aperto le proprie porte e offerto i migliori spazi al pubblico del Festival che quest’anno, per la prima volta, è arrivato anche nella città di Como con un concerto in Duomo e la promessa di tornare con un programma più ampio già dal prossimo anno.

Intanto i Solisti della Bellagio Festival Orchestra, l’orchestra in residenza del Festival, sono tra i protagonisti della rassegna estiva cittadina AcCOMOdatevi Take a Seat