Home

Musica, cibo, sport e cultura, c’è tutto al Blevio Summer Festival

blevio summer festival

Un vecchio slogan legato alle prime Notti Bianche di Blevio recitava: Como chiama Blevio risponde. Erano anni in cui  il capoluogo trainava la movida estiva. Ora le parti si sono ribaltate, solo che il richiamo di Blevio (come di tutto il territorio), fa fatica a trovare risposte adeguate ad una città di 80.000 abitanti turisti esclusi.

A Blevio la Notte Bianca non se la fanno mancare da diverse estati a questa parte, anzi le notti bianche perchè il Blevio Summer Festival va dal 12 al 14 luglio, tre giorni di musica, cibo, sport e cultura come recita il sottotitolo alla manifestazione che richiama giovani, ma anche famiglie e turisti, da città, hinterland, Brianza, Ticino e oltre.

blevio summer festival

Quasi interamente giocato nella frazione a lago di Girola chiusa al traffico, il Blevio Summer Festival è articolato in più filoni, alcuni storicizzati, altri più nuovi. Per dare qualche numero: su tre palchi si esibiranno 20 band di musica live e 5 dj set, e per fare qualche nome che da solo vale un giro a Blevio:  Hoornytoorinchos, Five Quarters e la reunion dei Succo Marcio sabato 13.

Il programma è in grado di accontentare un pubblico molto variegato, basta scegliere tra i tanti appuntamenti visitando la pagina Facebook della Proloco Blevio.  Segnaliamo la camminata di domenica “Su e giù per le frazioni”. Iscrizioni aperte fino a domenica mattina, la nuotata “La Corta” per il centenario della Como Nuoto e il concorso fotografico “Blevio Summer Festival Photo Contest (info 031270121).

Qui Stefano e Laura del gruppo di organizzatori dell’evento ospiti a Ciaocomo Radio

 

Torna a grande richiesta anche  Swing Breeze (www.swingbreeze.it), il festival dedicato agli amanti della buona musica e dei balli anni ’30 e ‘40. La prima edizione di Swing Breeze ha riscontrato un successo e una partecipazione oltre ogni aspettativa che ha vista la Piazza della Chiesa a Lago gremita di curiosi, appassionati, artisti e ballerini scatenati in pista. La ProLoco di Blevio ha dunque rinnovato la fiducia agli organizzatori di questo evento collaterale che quest’anno porta in serbo molte novità. Prima fra tutti, insegnanti swing di fama internazionale: Bianca Locatelli e Nils Andrèn, una coppia esplosiva che negli ultimi anni ha vinto competizioni di ballo in tutta Europa e oltreoceano. In secondo luogo musicisti d’eccezione: la prima serata sarà animata dalle note di una line-up a 5 elementi, per sabato in programma “The Nine Pennies”, orchestra di grande esperienza che ha sempre accompagnato l’altro famoso festival di Como, Swing Crash, composta da 10 elementi e per domenica gli A26, il cui repertorio è costituito da classici del jazz di tutte le epoche. Infine, il festival sarà davvero internazionale: sono attesi ballerini da ben 10 nazioni diverse, fra cui USA e Giappone.

blevio summer festival

Non mancheranno sorprese, competizioni e spettacoli in tema swing come esibizioni di Lindy Hop, di Tap e una singolare esibizione in stile Chorus Line delle Whoopie Gals, gruppo di 8 ragazze comasche, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. Sia sabato che domenica sono previsti workshop di vari balli appartenenti al genere swing come il Lindy Hop, Jazz, Balboa, Tap, Blues, etc e un vintage corner con stand per calarsi meglio nel mood degli anni ’30 e ‘40: tra questi stand avremo scarpe da ballo vintage e abbigliamento sartoriale in stile.

Infine al Blevio Summer Festival si possono fare  moltissime attività come corsi gratuiti di yoga, convenzioni con WakeBoard Lake Como, che prevede uno sconto sull’affitto di Kayak e SUP, per dedicarsi allo sport e contemplare da un’altra prospettiva le favolose ville ubicate lungolago, street food e, ovviamente la possibilità di mangiare nel ristorante esclusivo in riva al lago Momi.

blevio summer festival

Il programma in breve

Venerdì 12 luglio
Villa Marta 21.00 Atomica Reazione Tour
Villa Da Riva 20.30 Enzo Galli E Beppe Semeraro

22.00 Sarah Cappelletti
Chiesa A Lago Dj Set Mr. Dip

Hot Gravel Eskimos Quintet

Sabato 13 luglio
Campo Calcio 10.00 – 18.00 Corsi Fitness

Pontile 11.30 Nuotata Centenario Como Nuoto

Villa Marta 20.00 Daniela Mora
21.30 Succo Marcio
23.00 Pimiento Fire
23.45 Hoornytoorinchos
01.00 Dj Set Twerkit

Villa Da Riva 21.00 Cellar Noise
23.00 Mogador
01.00 Mr. Punch

Chiesa A Lago Dj Set Mr. Dip
Nine Pennies

Domenica 14 luglio
Campo Calcio 14.00 – 16.00 Corsi Fitness
Villa Marta 09.00 Su e Giù per le Frazioni
18.00 Premiazione Photo Contest
20.00 Fleurs Di Pesco
21.30 Five Quarters

Villa Da Riva 20.00 Ilaria Pulici E Alex Grossi
21.30 The Soundemotion

Chiesa A Lago A26 Quintet e Dj Set Nils

12/13/14 luglio
Sala Ex Eca 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00 Corsi Yoga
Wakeboard Sport & Dj Set
Campo Da Tennis Area Bimbi
Campo di calcio Blevio Cup

 

Per raggiungere Blevio è consigliato l’arrivo il battello  le cui corse saranno potenziate appositamente per l’occasione, oppure, al sabato, il bus navetta. Sconsigliato l’arrivo in macchina.

BATTELLI da Como e Tavernola
VENERDI e DOMENICA ultima corsa da Blevio h 00:45
SABATO notte ultima corsa da Blevio h 4:05

BUS da Como Stadio, Piazza Vittoria, S. Agostino
SABATO corse dalle 19:00 alle 04:00

Più informazioni
leggi anche
succo marcio cantugheder
Como
Sono sempre loro! L’annuale reunion dei Succo Marcio stasera a Blevio
commenta