LakeComo Festival: sonate per violino e pianoforte a Villa Carlotta

Dopo le due incursioni cittadine il LakeComo International Music Festival torna a Villa Carlotta, luogo di elezione per la manifestazione promossa da Amadeus Arte. Venerdì 12 luglio alle 17.30, Paolo Ghidoni e Leonardo Zunica delizieranno il pubblico con sonate per violino e pianoforte.

Come nella letteratura i romanzi, così nella musica le Sonate: strutturate in capitoli, con temi musicali che tornano come i personaggi di una storia, la Sonata nasce nel Settecento per evolversi sempre più nei secoli a venire senza mai perdere di fortuna e popolarità e continuando a raccontare trame e vissuti. In particolare il programma prevede sonate di Mozart, Janecek e Frank.

Paolo Ghidoni si diploma in violino a 17 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Mantova. Nel 1998, su indicazione del grande compositore G. Kurtag, viene chiamato per ricoprire il ruolo di primo violino nel “Quartetto Orlando” di Amsterdam. È stato per quindici anni primo violino solista e concertatore dei “Virtuosi Italiani”, ha collaborato come sparring partner, come solista e in formazioni cameristiche con artisti del calibro di D. Sciolla, M. Brunello, E. Dindo, G. Carmignola, F. Maggio Ormezzoschi, B. Canino, F. Petracchi, H. Baumann, I. James, D. Rossi. È primo violino del Quartetto dell’Accademia virgiliana di Mantova. Con Antonio Mostacci e Leonardo Zunica forma il Trio di Mantova. 

Il pianista Leonardo Zunica si è formato presso la scuola di Renzo Bonizzato e perfezionato con i maestri K. Bogino, V. Pavarana, L. Naumov e I. Chukowskaja presso il Conservatorio di Mosca. 

 

lakecomo festival ghidoni zunica

Programma:

 

W.A. MOZART
6 Variazioni su “Helas, j’ai perdu mon amant”, K. 360

L. JANACEK
Sonata

C. FRANK
Sonata

Biglietti

In collaborazione con Ente Villa Carlotta.

Il biglietto d’ingresso include il concerto, la visita alla mostra, al museo e ai giardini di Villa Carlotta.
The ticket includes the concert and the entrance to Villa Carlotta’s exibition, museum and garden.

 

.