Prosegue il LongLake Festival con tanti eventi a Lugano foto

Più informazioni su

Dopo i fantastici tre giorni con Estival Jazz, la seconda settimana del LongLake Festival Lugano si apre  con  un nuovo  incontro di Wor(l)ds Festival  in collaborazione con Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. Domani alle 18.30 Maria Rosaria Valentini presenterà un suo percorso tra prosa e poesia intitolato “La piuma e il martello” presso il palco allestito al Park&Read.
Altri incontri nella stessa location e allo stesso orario sono previsti con Chiara Arrigoni (09.07), Ibrahim Kane Annour e Andrea Fazioli (11.07), Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa (12.07 Darsena – Parco Ciani), Claudio Visentin e Marco Maggi (13.07) e Adelchi Galloni (14.07 Darsena – Parco Ciani).

longlake 2019

Numerosi anche gli spettacoli teatrali che sapranno divertire e far riflettere il pubblico, tra i quali ricordiamo “Già, infatti, è così. Una favola sul tempo” con Andrea Vitali e in collaborazione con Festival dei Laghi Lombardi (09.07, 21:00 Boschetto – Parco Ciani), “Pop economix live show – ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va” (10.07, 18:30 Darsena – Parco Ciani), “Il Leopardi come mai ve lo ha raccontato nessuno” (10.07, 21:00
Boschetto – Parco Ciani), “Novecento” (11.07, 20:30 Darsena – Parco Ciani) e “Gridare al Miracolo. L’Italia del boom tra storia, canzone e fotografia” (14.07, 21:00 Boschetto – Parco Ciani).

longlake 2019

In programma anche due proiezioni di cinema muto di Buster Keaton accompagnate dalla musica dal vivo dell’ensemble Musica nel buio (12 e 13.07, 21:30 Boschetto – Parco Ciani) e due concerti: il primo con una delle massime interpreti contemporanee della musica fado Lula Pena (08.07, 21:00 Boschetto – Parco Ciani) e il secondo con la cantautrice di casa nostra Selva nuda (10.07, 20:00 Park&Read – Parco Ciani).

Segnaliamo infine che sabato 13 luglio, dalle 15:00 alle 18:00, il Foyer Foce ospiterà il laboratorio “A scuola di viaggio” con Claudio Visentin e Marco Maggi. Il laboratorio sarà interamente dedicato all’arte di viaggiare e imparare a raccontare quanto visto in forme divertenti e appassionanti attraverso la scrittura e la fotografia, unite nel reportage. Poca teoria e molti esercizi divertenti, adatto ai principianti al pari di chi ha già qualche esperienza (iscrizione gratuita obbligatoria all’indirizzo info@longlake.ch).

longlake 2019

Fino al 4 agosto continua anche la programmazione di LongLake Experience che con il suo mix di diversi generi di eventi e di location attrattive è in grado di trasformare il modo di vivere il lungolago di Lugano.
> Dance experience: la danza invade il centro cittadino con esibizioni, animazioni e spettacoli. Il programma del weekend Make Your Move Summer prevede due eventi in Piazza Manzoni: venerdì 12 luglio (19:00-01:00) sarà organizzata una serata con dj set, lezione di waackin’ e una show battle di waackin’ e voguin’, due stili ispirati ai modelli da passerella e, in chiusura, un party aperto a tutti. Sabato 13 luglio (19:00-01:00), invece, sarà presentato
“PlastikDiva”, uno spettacolo teatrale di danza waackin’ e voguin’ che invita a riflettere sull’importanza di ricercare ed esprimere il proprio io.
> Family experience: numerose le iniziative rivolte alle famiglie, grazie al Family Festival che per un mese proporrà tanti eventi gratuiti come teatri per l’infanzia, appuntamenti musicali, letture, narrazioni e laboratori. Tutti i lunedì e i martedì alle 16:00 al Cinema Iride saranno proiettati gratuitamente dei film per bambini. Questa settimana “Ponyo sulla scogliera” (08.07) e “L’incredibile storia di Winter il delfino” (09.07). Segnaliamo inoltre, tra i numerosi eventi, gli spettacoli “La storia del lupo Lulù” che narra di una strana amicizia fra un lupo e un coniglio (10.07, 20:30 Palazzo dei Congressi) e “Fiaba lupa” con protagonisti due clown (14.07, 20:30 Rivetta Tell). Non mancheranno anche i laboratori, in programma My PET fish (08.07), Giochi
musicali e danze (10.07), Vola con la fantasia… e gli aeroplani di carta (11.07), Attività di costruzione con Centro Sfera Bianca (13.07 e 14.07).
Senza dimenticare il tanto amato Villaggio Family al Palazzo dei Congressi e al Parco Ciani: una grande area giochi interna ed esterna sarà a disposizione dei bambini e delle famiglie tutti i giorni del Festival.                                                                                                                                                                                                              > Cinema experience: Coop Open Air Cinema Lugano regala agli amanti del cinema la possibilità di gustarsi le migliori pellicole passate sul grande schermo nell’ultimo anno nella location incantevole del Lido di Lugano. Tra le pellicole in programma questa settimana alle 21:30: Non sposate le mie figlie! 2 (08.07), Il ritorno di Mary Poppins (09.07), Spider-Man: Far from Home (10.07), A Star Is Born (11.07), Bohemian Rhapsody (12.07), Green Book (13.07), Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (14.07).
> World music experience: spazio ai concerti all’aperto che sapranno regalare al pubblico la magia delle musiche dal mondo. L’11 luglio, alle 21:00 a Rivetta Tell sarà ospite il trio Lamorivostri con un concerto di musica tradizionale, da quella italiana alle sonorità rom, dalla canzone d’autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali. Venerdì 12 e sabato 13 luglio ci saranno i primi due appuntamenti di LAC en plein air, con Il Blues dell’Oceano Indiano, ospiti i Saodaj e i Toko Telo.
> Classical experience: per il nono anno consecutivo il LongLake Classica Festival 2019 offre alla città la sua collezione di appuntamenti musicali di altissimo profilo, da quest’anno tutti gratuiti. Il 9 e l’11 luglio alle 20:30 il Teatro Foce ospiterà il secondo e il terzo concerto del progetto “Il violoncello di Beethoven”: nei quattro concerti previsti il violoncellista Christian Bellisario e il pianista Vsevolod Dvorkin presenteranno al pubblico tutte le sonate e le variazioni per pianoforte e violoncello composte dal sommo maestro di Bonn. Sempre alle 20:30 al Teatro Foce in programma altri due concerti: lunedì 8 luglio i pianisti Alessandro Marino e Duc-Anh Nguyen si alterneranno per presentarci l’esecuzione integrale di uno dei due grandi libri di studi del virtuoso Charles Valentin Alkan, mentre venerdì 12 luglio i fratelli Alexandre e Daniela Dubach si esibiranno al violino e al pianoforte in “Maîtrise parfaite”. Chiude la settimana la matinée organizzata al Boschetto del Parco Ciani “Cadenza perfetta, concerto in forma di Milonga” del
Quartetto Arrabal.
All’interno del filone dedicato alla musica classica troviamo anche la collaborazione con Morcote Classic Festival con il concerto Festival Strings Lucerna, l’8 luglio alle 21:00 in Piazza Granda a Morcote, e la programmazione di Ticino Musica e Ceresio Estate.
> Urban Art experience: il programma prevede varie iniziative artistiche che mettono in relazione i cittadini con il contesto urbano. Tra le altre, segnaliamo l’ultima settimana di apertura del container rosso di Lugano Bella, che fino a sabato 13 luglio venderà produzioni made in Ticino
in zona Riva Antonio Caccia – Giardino Belvedere.

Continuano anche le “esperienze da vivere” proposte sul litorale luganese, dai baretti di Lugano Marittima, al Mojito, al Park&Read al Parco Ciani e le offerte dei diversi lidi di Lugano.

 

 

Più informazioni su