Home

Arte per l’Arte, Torno si prepara alla quarta edizione della prestigiosa manifestazione culturale

Si terrà dal 12 al 14 luglio, a Torno, la quarta edizione di Arte per l’Arte, nata nel 2016 a Torno dalla collaborazione di Pro Loco e Associazione Culturale Via De Benzi 17, un autentico collettivo atto d’amore per il paese di Torno che coinvolge artisti, numerosi volontari, sponsor e tutti  coloro, tornaschi e non.

Arte per l’Arte intende promuovere e valorizzare Torno ed il suo patrimonio artistico presente nelle due chiese principali del paese, Santa Tecla alla Riva e San Giovanni nel Borgo. In particolare, nella chiesa di San Giovanni, i lavori già effettuati dagli allievi della Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, sotto la direzione della docente dottoressa Vanda Maria Franceschetti, hanno riportato alla luce alcuni preziose pitture murali del XIV secolo. Sono stati inoltre effettuati restauri conservativi sugli affreschi del XV e XVI secolo e su quelli secenteschi dell’arco trionfale riconsegnati al loro primitivo splendore.

Arte per l'arte

Da quattro anni, la manifestazione culturale coinvolge artisti contemporanei proponendo di volta in volta tecniche d’arte diverse. Dopo l’ incisione, il fumetto e la fotografia,  il 2019 sarà dedicato all’affresco, una delle tecniche più antiche in assoluto. Quest’anno, l’appello è stato raccolto da 12 artisti: Elena Borghi, Bruno LuzzaniAdriano Caverzasio, Anaid ManoukianVito Cimarosti, Fabrizio MusaAlberto Colombo, Jaime PobleteVanda Maria Franceschetti, Emanuele PrinaBasilio Luoni e Antonio Teruzzi.

E’ importante sottolineare che ogni anno gli artisti creano i loro lavori appositamente per l’evento e, molto generosamente, li donano. Il ricavato delle  opere messe in vendita permette di proseguire nel recupero e nella salvaguardia del patrimonio artistico tornasco. L’ultimo grande obiettivo raggiunto dagli organizzatori è stato il restauro completo dell’arco trionfale in San Giovanni che si è potuto realizzare anche grazie al contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e storico”.

Arte per l'arte

PROGRAMMA:

Venerdì 12 luglio, via De Benzi 17, ore 18

Inaugurazione della manifestazione, apertura mostra fotografica “Affreschi nascosti” e presentazione degli artisti a cura di Roberto Borghi, critico d’arte.

Sabato 13 luglio

ore 10-21
Apertura delle botteghe in via de Benzi 17 e via Plinio, vendita delle opere e proiezioni.
ore 10-12.30 / 14.30-18
Dietro la chiesa di Santa Tecla laboratorio dimostrativo di tecnica dell’affresco.
ore 15-17
Laboratorio bambini “Dipingo sul muro”.
ore 16.30
Visita guidata alle chiese di San Giovanni e Santa Tecla con gli affreschi finora restaurati. Ritrovo al Municipio.

Domenica 14 luglio

Ore 10-18
Apertura delle botteghe in via de Benzi 17 e in via Plinio, vendita delle opere e proiezioni.
Ore 10-12.30 / 14.30-18
Dietro la chiesa di Santa Tecla laboratorio dimostrativo di tecnica dell’affresco.
Ore 10-12 / 15-17
Laboratorio bambini “Dipingo sul muro”.
Ore 10
Visita guidata alle chiese Santa Tecla e di San Giovanni con gli affreschi finora restaurati. Ritrovo alla Riva.
Ore 16.30
Visita guidata alle chiese di San Giovanni e Santa Tecla con gli affreschi finora restaurati. Ritrovo al Municipio.

commenta