Civ superbike

Motocorsa, pomeriggio difficile ad Imola: Russo sul podio, Cavalieri a terra

Prima gara del week-end romagnolo per la scuderia del patron Mauri. Terzo posto assicurato, amarezza per il ko di Samuele

Giornata calda e soleggiata quella odierna all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove è in svolgimento il terzo round del CIV Campionato Italiano Velocità Superbike.  Ieri i due piloti del team Motocorsa Racing hanno disputato le prove libere e la prima sessione di qualifiche, nella quale Riccardo Russo ha ottenuto il secondo posto con il tempo di 1’49”276, mentre Samuele Cavalieri, reduce dalla wild card nel mondiale Superbike di Misano, ha concluso in quinta posizione con un best lap di 1’49”500.
Questa mattina entrambi sono tornati in pista, per il secondo e decisivo turno di qualifiche, nel quale Riccardo Russo ha fatto segnare il miglior tempo (1’47”774) conquistando la pole position. Purtroppo però a seguito di una penalizzazione disciplinare Riccardo veniva penalizzato di un secondo e quindi retrocesso al quarto posto. Buona anche la prestazione di Cavalieri (1’48”727) che ha ottenuto il terzo posto, diventato secondo dopo la penalizzazione al suo compagno di squadra. Di conseguenza Cavalieri ha preso il via dalla prima fila e Russo dalla seconda, nella gara che si è disputata nel pomeriggio sulla distanza di 14 giri.
La partenza di Cavalieri non era velocissima, ma alla fine del primo giro il pilota del team Motocorsa Racing era sesto, in netto recupero. Purtroppo però nel corso del secondo giro un pilota rallentava vistosamente davanti a Samuele, che non riusciva ad evitare il contatto e cadeva. Nulla di grave per lui, ma la sua gara finiva li.
Anche la partenza di Russo non era velocissima. Sesto al primo passaggio, Riccardo trovava subito un ottimo passo di gara, che gli permetteva di restare nelle posizioni di testa. Un calo di gomme negli ultimi giri lo costringeva ad amministrare la sua terza posizione finale, che gli consentiva comunque di conquistare il suo secondo podio stagionale. Dopo cinque di dodici gare nella classifica del campionato Cavalieri è terzo con 60 punti, mentre Russo è quarto con 57. Domani, sempre all’autodromo di Imola si disputerà la sesta gara del CIV Superbike.

leggi anche
axel bassano e team motocorsa lurago d'erba vincono mondiale superbike indipendenti team
Superbike
Altro capolavoro del Team Motocorsa di Lurago d’Erba, di nuovo iridato tra i privati:”Che impresa”
commenta