Comoneonato: due giorni di congresso al Sant’Anna

Più informazioni su

Oggi e domani è in programma nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia il congresso “Comoneonato – 5° Update di Neonatologia”, simposio scientifico dedicato alle problematiche dei neonati, anche prematuri. L’evento formativo a carattere nazionale, organizzato dall’Unità Operativa di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia – Como, diretta da Mario Barbarini, ospiterà i principali esperti nazionali del settore.

L’edizione 2019 di “Comoneonato” si è aperta alle 14.30 con un momento dedicato al saluto delle autorità.

La scaletta del momento di avvio dei lavori prevede gli interventi di  Fabio Banfi, direttore generale di Asst Lariana, Matteo Soccio, direttore sanitario di Asst Lariana,  Angela Corengia, assessore del Comune di Como, Giulio Carcano, presidente della Facoltà di Medicina dell’Insubria, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale, Fabio Mosca, presidente della Società Italiana di Neonatologia, e Luca Ramenghi, presidente della Società italiana di Medicina Perinatale.
La prima sessione sarà dedicata alla Pneumologia e la seconda all’Infettivologia.
Venerdì 7 giugno (dalle ore 9) Comoneonato inizierà con una sessione sulla nutrizione e proseguirà con approfondimenti in ambito perinatologico. Gli esperti affronteranno poi le novità in tema, tra l’altro, di encefalopatia ipossico ischemica, malattie rare in epoca neonatale, ipotermia terapeutica, nuovi e vecchi farmaci cardiologici, cardiopatie dotto-dipendenti, banca del latte umano, apporto di fluidi ed elettroliti nel neonato.
“Comoneonato” è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria, dalla Società Italiana di Neonatologia, dalla Società Italiana di Medicina Prenatale, dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, dall’Ordine dei Medici di Como, dall’Università dell’Insubria, dalla Provincia di Como e dal Comune di Como.
L’evento scientifico è indirizzato a medici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, specializzandi, studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche, Scienze Infermieristiche Pediatriche e Ostetricia.
Qui il programma completo COMONEONATO 2019

Più informazioni su