Quantcast

Bio Blitz nella Spina Verde: tutti esploratori della natura lungo il sentiero di confine foto

Più informazioni su

Diventa naturalista per un giorno, le aree protette ti aspettano! L’invito è al BioBlitz Lombardia che torna per il quarto anno consecutivo anche nel Parco della Spina Verde. Osserva, fotografa confrontati con i naturalisti e registra le tue osservazioni sulla piattaforma INaturalist, queste le istruzioni cui attenersi per la passeggiata naturalistica di domenica 9 giugno. Tutti possono partecipare, la mattina o il pomeriggio, con ritrovo alla Chiesa dei Pittori di Cavallasca.

BioBlitz è un evento (gratuito),  di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde dedicato a chi vuol essere esploratore della Biodiversità per un giorno. La novità 2019 è  lo speciale MONITORAGGIO SIRFIDI, il progetto di rete in collaborazione con Daniele Birtele (naturalista ed entomologo – LaNaBIT Laboratorio Nazionale Tassonomia e Bioindicazione Invertebrati – Ufficio Reparto Biodiversità Carabinieri di Verona) .

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.
L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Ogni parco o riserva individua alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che vengono percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia, utilizzabile sia attraverso la pagina Internet inaturalist.org sia mediante l’app per smartphone, disponibile per diversi sistemi operativi.

PARCO SPINA VERDE DOMENICA 9 GIUGNO – BIOBLITZ LUNGO IL SENTIERO CONFINALE: LA NATURA NON HA CONFINI!

Alla scoperta della fauna e della flora locale, in compagnia di ornitologi, e naturalisti sarete accompagnati lungo i sentieri dell’area protetta.

Naturalisti presenti: Andrea Pasetti, Vincenzo Perin, Livia Fargnoli.

Cosa monitoriamo: Uccelli, Cervidi (ungulati), Anfibi, Flora e Funghi

Luogo: Chiesa dei Pittori (Colombirolo) – Via alla Torre Località Cavallasca Comune San Fermo della Battaglia
Info Email: andrea.pasetti87@gmail.com Info line: 3387341159

 

Partecipazione gratuita

 

 

Più informazioni su