I nomi

Ecco chi ci rappresenta al parlamento di Strasburgo: la Lega fa ancora in pienone

Anche Salvini e la Meloni, ma non è sicuro che prenderanno il posto. Il Pd ne manda cinque.

Nove eurodeputati alla Lega, cinque al Partito Democratico, due a testa a Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Fratelli d’Italia. E’ questo il quadro degli eletto all’Europarlamento nella nostra circoscrizione – quella che ci ha visto votare domenica – e che comprende Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Quadro abbastanza definitivo in queste ore.

Il dettaglio

LEGA 
La Lega porta in Europa Matteo Salvini, Angelo Ciocca, Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Danilo Lancini, Gianna Gancia (moglie di Calderoli), Stefania Zambelli, Alessandro Panza e Marco Zanni. Contando però la scontata rinuncia di Salvini, il primo dei non eletti è Marco Capomenosi.

PARTITO DEMOCRATICO
Dalla circoscrizione Nord Ovest il Pd manda a Strasburgo Giuliano Pisapia, Irene Tinagli, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Toia e Brando Benifei.

MOVIMENTO 5 STELLE
Eleonora Evi e Tiziana Beghin rappresenteranno il Movimento fondato da Beppe Grillo

FORZA ITALIA
In Europa Silvio Berlusconi e Massimiliano Salini, ma se Berlusconi rinunciasse al seggio nella circoscrizione Nord Ovest andrebbe in europarlamento Lara Comi, di Saronno, prima dei non eletti.

FRATELLI D’ITALIA
Eletti Giorgia Meloni e Carlo Fidanza, ma molto probabilmente la Meloni rinuncerà al seggio e quindi passerà il primo dei non eletti, Pietro Fiocchi

Più informazioni
leggi anche
elezioni generica scheda elezioni camera e senato
I risultati
Como, via allo spoglio delle schede: affluenza del 68%, centrodestra in netto vantaggio
commenta