Como

Now Festival: cambiamenti climatici e imprese, le soluzioni vincenti di Frank Raes

now festival 2019

Pochi conoscono il clima come Frank Raes, il climatologo belga di fama internazionale che abita sul lago Maggiore, sarà lui a condurre la lectio magistralis “CAMBIAMENTI CLIMATICI: L’OPPORTUNITÀ DI UNA SOLUZIONE WIN-WIN” l’appuntamento scientifico del 4° NOW, Festival del Futuro Sostenibile, partito martedì scorso.

Questa mattina alle 10, nell’auditorium della Camera di Commercio di Como-Lecco in via Parini, Frank Raes aiuterà le imprese a comprendere il loro ruolo nella risoluzione delle problematiche legate ai cambiamenti climatici e a trasformarle in opportunità.Infatti, secondo una ricerca (Le imprese sono sufficientemente resilienti ai cambiamenti climatici?” di DNV GL e GFK Eurisko), che ha coinvolto 1.240 imprese nel mondo, 148 delle quali italiane, le aziende sono ancora impreparate ad affrontare i cambiamenti climatici: solo il 25% delle aziende a livello globale ha investito in misure di adattamento o resilienza ai cambiamenti climatici.

Le aziende stanno già constatando gli impatti dei cambiamenti climatici sulle loro operazioni o riconoscono un alto rischio per le imminenti conseguenze. Nonostante ciò, lo studio registra una mancanza di proattività, con una minoranza che agisce per adattarsi o aumentare la resilienza. Ciò dimostra che la problematica del cambiamento climatico è oggi maggiormente compresa, ma mal gestita. Sembra esserci confusione tra azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e azioni di mitigazione. Gli sforzi di mitigazione sono cruciali per ridurre le emissioni di gas serra, ma da soli non consentiranno a un’azienda di adattarsi ai cambiamenti o di sviluppare resilienza.

C’è, dunque, un enorme potenziale per accrescere e potenziare la consapevolezza e la preparazione nella gestione degli effetti dei cambiamenti climatici, che si costituiscono come un rischio trasversale interessando, in forme e in intensità differenti, tutte le aziende.

Introduce la lectio magistralis Giacomo Magatti, Ricercatore dell’Università degli studi di Milano Bicocca e Socio dell’Associazione Rete Clima.

now festival 2019

Frank Raes, nato in Belgio, dopo la laurea presso l’Università della California, si è specializzato in chimica dell’atmosfera e climatologia. Fino al 2015 è stato a capo dell’unità sui cambiamenti climatici del centro di ricerca della Commissione europea a Ispra (JRC), contribuendo, con il suo gruppo, allo sviluppo di politiche europee nel campo del cambiamento climatico e della sostenibilità. Ha ottenuto il dottorato in Fisica presso l’Università di Gand (Belgio) e un post-dottorato all’Università della California a Los Angeles. È esperto di fisica e chimica dell’atmosfera e del loro legame con i cambiamenti climatici. È docente presso l’Università Bocconi di Milano e “visiting professor” al “California Institute of Technology” di Pasadena. È autore di circa 80 pubblicazioni. A Laveno Mombello (VA) ha creato il Museo della tecnologia dell’Antropocene.

Sede: Camera di Commercio Como-Lecco, Via Parini 16 Como Partecipazione gratuita previa iscrizione dal sito www.progettosmart.com

 

Il NOW Festival proseguirà con uno spettacolo di Pop Economix rivolto a cittadini e imprese il 29 maggio B”LUE REVOLUTION. L’ECONOMIA AI TEMPI DELL’USA E GETTA” sempre in Camera di Commercio a Como e il film-documentario di Mélanie Laurent e Cyril Dion “DOMANI” al Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4, Como.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (dal sito www.progettosmart.com).
Now Festiva 2019 è organizzato da: Cooperativa Sociale Ecofficine – Servizi per un futuro sostenibile e Associazione L’isola che c’è – Rete comasca di economia solidale.
In collaborazione con: Camera di Commercio di Como-Lecco e Associazione Rete Clima.

Gli appuntamenti sono realizzati con il sostegno del Progetto Interreg SMART, che sarà sinteticamente presentato prima degli incontri.

 

commenta