Quantcast
Sanità

COMO SI CONFRONTA CON LO SPORT, ED È UN SUCCESSO

Generico

Tutto esaurito per la “maratona” di eventi organizzati questo mese da Synlab San Nicolò, che taglierà il traguardo alla Como Night Run di giovedì 30 maggio.

E’ andato ben oltre le aspettative il successo registrato dall’iniziativa “Porte Aperte in Fisioterapia”, programmata da Synlab San Nicolò per questo mese di maggio. Con la partecipazione alla Run’in Como, due convegni e un open day, il centro comasco ha puntato a diffondere la cultura della sana attività fisica, spronando la cittadinanza a un miglioramento dello stile di vita per prevenire le “patologie della sedentarietà” e costruire, ogni giorno, la propria salute.

Oltre settanta i partecipanti al convegno di lunedì 13, durante il quale si è parlato -in termini divulgativi e diretti al pubblico- di mal di schiena, una patologia diffusa tra sportivi e non, spesso trattata con superficialità o poca conoscenza. Il convegno ha permesso di comprendere l’importanza di un approccio integrato nell’impostazione dell’attività fisica, nella diagnosi e nella terapia, approccio avvalorato dalla collaborazione diretta tra diverse figure sanitarie. Grande successo anche l’incontro di mercoledì sera rivolto ai medici, che ha visto una cinquantina di specialisti confrontarsi su patologie osteoarticolari, diagnostica e terapie, guidati da un team multidisciplinare di relatori, tra i quali Ortopedici, Neurochirurghi, Radiologi e Fisiatri.

Moltissimi sono stati poi i pazienti che hanno partecipato all’open day di Medical Fitness, beneficiando di una valutazione posturale gratuita eseguita da un Medico Specialista che, sulla base dello specifico livello di alterazione del sistema posturale, ha potuto orientare ognuno sulla corretta attività fisica da svolgere.

L’impegno di Synlab San Nicolò nel promuovere una corretta cultura del benessere legato all’attività fisica prosegue giovedì 30 maggio alla Como Night Run, manifestazione che vedrà la struttura comasca supportare i podisti in una corsa di 5km -agonistica e non- lungo le vie del centro storico.

Il movimento favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo e incide in termini bio-psicosociali sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona. Per questo motivo, Synlab San Nicolò negli ultimi anni ha scelto di sostenere diverse manifestazioni sportive sul territorio: solo attraverso un dialogo diretto con i cittadini è possibile promuovere la cultura della prevenzione e diffondere informazioni corrette dal punto di vista medico e scientifico.

 

Più informazioni
commenta