Let’s dance! Oggi e domani mille giovani ballerini per vincere al Como Lake Dance Award fotogallery

Venerdì 10 maggio presso Fondazione Cometa, il Como Lake Dance Award 2019 è solo all’aperitivo, in tutti i sensi, e già si capisce che quest’anno il concorso internazionale di ballo organizzato dall’associazione Art & Culture con il patrocinio e il supporto del Comune di Como, sarà una scorpacciata di divertimento, ritmo e grandi emozioni.

Sara Pozzoli e Lella Colombo, anime dell’associazione,  hanno accolto la giuria con uno spettacolo di danza costruito appositamente per il Como Lake Dance Award dal titolo “One World Como”. I giovanissimi ballerini di Experience Company agli ordini del coreografo Matteo Addino  hanno inscenato un quadro per ognuna delle nazioni di provenienza dei giurati: Francia, Germania, Russia, Stati Uniti, Cuba, Svizzera, Israele infine l’Italia rappresentati in maniera divertente e accurata dai costumi al trucco, dalle musiche ai passi di danze tradizionali.

Dal più piccolo, 8 anni, al più grande, 17, i ballerini si sono meritati un’ovazione del pubblico della “Welcome Night”. Se questo è l’antipasto…
&nbsp

“One World Como” sarà replicato questa sera al Teatro Sociale a conclusione del primo giorno di concorso, infatti, oggi e domani Como Lake Dance Award entra nel vivo sul palco del teatro cittadino trasformato in una sala audizioni (avete presente Flashdance?). Mille giovani ballerini dai cinque continenti (il più lontano arriva dal Brasile), di svariate scuole (la più numerosa da Padova con 80 allievi), si sfideranno per conquistare 500 premi di cui 6 in denaro, e, soprattutto, 100.000 euro in borse di studio che permetteranno agli assegnatari di seguire laboratori e master nelle migliori scuole del mondo.

Al centro di tutto il concorso c’è la giuria composta da rappresentanti di alcuni tra gli enti coreutici più famosi al mondo. Eccoli nel dettaglio

como lake dance award

“Il filo conduttore dell’edizione 2019 è “Il movimento, Ambasciatore di Pace”, spiega Sara Pozzoli. Il tema sarà ben rappresentato dai giovani ballerini del Como Lake Dance Award, che porteranno a Como e nel mondo il concetto del movimento che dà emozione e crea energia. Muoversi, nel nome dell’arte, significa incontrarsi. Dall’incontro nascono le condizioni per il confronto, la conoscenza ed il rispetto reciproco.
A questo tema si aggiunge quello della pace, di cui Como è portavoce: i ballerini vincitori delle borse di studio (nazionali ed internazionali) saranno insigniti del titolo di “ambasciatori di pace” e sarà consegnato loro un simbolo che porteranno presso le accademie del mondo per divulgare il messaggio partito da Como.

Non ultimo il movimento è anche salute: da qui è nata la collaborazione con Comocuore a sostegno del progetto “Salva un cuore!”. Oggi pomeriggio ballerini e organizzatori del Como Lake Dance Award metteranno in scena un flashmob per sensibilizzare la comunità intera sull’importanza del movimento e della prevenzione. Appuntamento in piazza Cavour alle 17.

Le audizioni sono aperte al pubblico ad ingresso gratuito e vengono così suddivise:

11 maggio 2019 – CONCORSO Juniores, Seniores, Avviamento Professionale
12 maggio 2019 – CONCORSO Baby e Teen
Quattro gli stili ammessi e cinque le categorie previste

I ballerini vincitori delle importanti Borse di studio internazionali voleranno al Bolshoi Ballet School di Moscow, alla Zurich Dance Academy, al Villaggio dei Kibbutz Contemporary Dance di Israele, a Lione per lo stage internazionale Theilaia, alla Peridance Contemporary Dance Company di New York, alla Cuban Classical Ballet of Miami ed alla Ballet Academy University Music and Performing Arts di Monaco.

“L’Edizione 2019 presenta tante novità”, come ha spiegato Lella Colombo, Responsabile delle
Relazioni Internazionali di Art&Culture Events, a dimostrazione dell’impegno degli organizzatori
nel sostenere i ballerini nei percorsi di crescita, artistica ed umana.

&nbsp
A completare questa ricca offerta, durante le giornate di Concorso verrà allestita un’area vivacissima in piazza Verdi, in cui gli stessi concetti di movimento, arte, cultura verranno riproposti da alcuni Partner dell’iniziativa attraverso prodotti legati al tema: un’innovativa waterbike (che permetterà di conoscere il lago di Como da un nuovo punto di vista), la e-bike (bicicletta a pedalata assistita che consentirà ad un pubblico più vasto di godere del contesto non
solo cittadino ma anche collinare), il tutto accompagnato da da qualche prelibatezza, per allietare
anche il palato.

Per Info: www.comolakedanceaward.org

COMO LAKE DANCE AWARD è organizzato dall’associazione Art & Culture Events con il supporto del Comune di Como e grazie ad associazioni e diversi brand italiani:

2RUOTE BIKE CAFFÈ – ALCHEMIA GROUP –  BORGINI JERSEY –  BRIC’S – CIAO COMO –  COMOCUORE  -EUROPENCE – GRUPPO SPORTIVO ISTITUTO SAN VINCENZO – IRAISE  – KANGURO VIAGGI – LA TORRETTA LABORATORIO DANZA –  PENN ITALIA – Scuola OLIVER TWIST di Cometa – Società CANOTTIERI Lario “G. Sinigaglia” 1891 – TABORELLI  – THALA WEAR – WATERBIKE ITALIA – WOOW it’s always a great idea