Quantcast

Camminando: sulla via Francigena in alto lago con Iubilantes foto

Più informazioni su

Al volgere del primo millennio, numerosi pellegrini attraversavano l’Europa lungo le “vie della fede“, costellate da luoghi di sosta, villaggi e abbazie, per recarsi in preghiera alla tomba dell’Apostolo Pietro a Roma oppure per proseguire verso la Terra Santa, Gerusalemme. Tra le vie più importanti la Via Francigena il cui tragitto originario, da Canterbury a Roma era di 1600 kilometri. La Lombardia era attraversata anche dai cammini che dal centro Europa si connettevano con la Francigena all’altezza del Po’, la Via Francigena Renana è un cammino di 300 km che parte da Coira nel Canton Grigioni e costeggia il Lario sulla via Regina fino a Milano e oltre.

L’associazione Iubilantes, aderente alla Rete dei Cammini, si è data mandato di valorizzare il tratto lariano della Francigena con eventi che ne diffondano la conoscenza, ad esempio Sabato 11 Maggio: Sulla via Francigena Renana fra parole e musica  da Dongo a Santa Maria Rezzonico

Suggestivo cammino animato da Gian Paolo Paino (GAE), Andrea Pizzamiglio (musiche), e dai volontari Iubilantes

collegamenti: bus di linea ASF C10 Como/Colico/Como

(per chi fa base su Como): h 8.00 ritrovo a Como, Piazza Matteotti (stazione Autolinee)

h 8:20 partenza con bus ASF Corsa 100038 linea C10 Como – Colico

(per tutti) h 9:55 arrivo a Dongo – Piazza Paracchini  e inizio cammino.

Tappa di visita: Dongo, Giardino del Merlo, il sogno mozzafiato di Giovanni Manzi

h 13:00 spuntino al sacco

h 15:00 ca. arrivo a  Santa Maria Rezzonico, chiesa S. Maria  Assunta ;  in  Oratorio, Merenda con formaggi, salumi locali  e miascia

h 16:30 ca. fine del tour

Rientro:  h 16.41 bus ASF corsa 100141 con arrivo a Como h 18.08 oppure  h 18.16 con arrivo a Como h 20.13.

 

DETTAGLI TECNICI: percorso facile di tipo Turistico- Escursionistico.  Unico dislivello consistente la salita al GIARDINO DEL MERLO, che faremo rispettando la tempistica data dalla nostra guida GP Paino. Richiesti comunque sempre abbigliamento e scarpe da trekking, consigliati bastoncini e dotazione di acqua.

Lunghezza: circa 11,5 km     Mappe, profili altimetrici  e tracce GPX: vedi sito  viaregina.eu – geoportale

Partecipazione: gratuita salvo ticket bus, posti limitati, SU PRENOTAZIONE, comunicando nome e data di nascita per assicurazione. Verrà raccolta offerta pro Oratorio S. Maria Assunta.

ISCRIZIONE:  al più presto indicando se si fa punto di ritrovo a Como Piazza Matteotti

Con il sostegno del BIM del Lago di Como, del Brembo e del Serio; nelle iniziative della Primavera della Mobilità Dolce di AMODO e della XI Giornata /Mese Nazionale dei Cammini Francigeni della RETE DEI CAMMINI.

Contatti: Ass. IUBILANTES, T. 3477418614    iubilantes@iubilantes.it   www. iubilantes.it

Più informazioni su