Tante adesioni

#Mettiamocilafaccia per il dormitorio permanente a Como: c’è anche la Cgil!

L'invito sui social della consigliera del gruppo misto Patrizia Maesani: consensi trasversali.

Sono in tanti a Como a seguire l’invito della consigliera comunale del gruppo misto (dopo l’addio a Fratelli d’Italia) Patrizia Maesani per avere un dormitorio permanente in città. Una campagna contrassegnata da hastag ufficiale – #mettiamocilafaccia – che sta raccogliendo consensi trasversali in città in queste ore. Foto e adesioni che si susseguono sulla pagina Facebook ufficiale della Maesani. In queste ore anche la nota e l’adesione della Cgil di Como (foto sopra). Ecco il testo.

 

Terminato il progetto Emergenza freddo, si ripropone la drammatica vicenda delle permanenze notturne sotto il porticato dell’ex chiesa di San Francesco (e di altri luoghi meno visibili della città). Non e’ piu’rinviabile la decisione di aprire un nuovo dormitorio a Como. La mozione  presentata in consiglio comunale va in questa direzione e dimostra una sensibilità politica trasversale e un richiamo ai valori minimi di dignita’ umana. “Como, citta’ turistica, brand internazionale, non puo’ permettersi di scaricare gli ultimi – commenta Matteo Mandressi, componente di segreteria della Camera del Lavoro di Como –  Occorre dare una risposta a un’ emergenza contenuta nei numeri e facilmente risolvibile.

 

La Cgil ancora una volta chiede a questa amministrazione un gesto di responsabilità. S’individui immediatamente un luogo, magari tra le numerose proprietà immobiliari inutilizzate del comune, per aprire il nuovo dormitorio. Lo chiede a gran voce la cittadinanza. Il volontariato e l’associazionismo hanno fatto ampiamente la propria parte, supplendo sovente all’assenza dell’intervento pubblico. All’appello manca solo la giunta comunale”.

commenta