Quantcast

The Crossing tour, Alejandro Escovedo & Don Antonio live a Cantù foto

L’International Monday di lunedì 29 aprile All’UnaeTrentacinqueCirca riserva l’incontro con due vecchie canaglie del rock americano, Alejandro Escovedo & Don Antonio, che di tanto in tanto passano da Cantù per dare una ripassatina ai tanti amici che, negli anni, li hanno conosciuti ed apprezzati.

Esistono vite maledette e vite maledettamente vere. I sessantasei anni di Alejandro Escovedo appartengono a entrambe le categorie, ma si portano dietro un’altra sublime maledizione eterna, quella di scrivere canzoni folgoranti. Il songwriter texano, figlio di migranti messicani, firma un nuovo album che rivisita con sangue, classe e passione le sue avventure rock, si intitola The Crossing, uscito lo scorso settembre, con la partecipazione di James Williamson ( Iggy And The Stooges ), Wayne Kramer (MC5), Peter Perrett ( The Only Ones ), Joe Ely e Antonio Gramentieri ( Don Antonio ) che ne è stato anche co-produttore insieme a Brian Deck.

Il tour di The crossing fa tappa All’UnaeTrentacinqueCirca domani con i suoi interpreti Alejandro Escovedo e Don Antonio, uno messicano e uno italiano, proprio come la storia dei due migranti che arrivano in America per incontrare i loro idoli punk e rock raccontata nell’album. Ma quando Diego e Salvo arrivano in America scoprono che è diversa da come se l’aspettavano, non è poi così aperta e libera.

all'unaetrentacinque alejandro escovedo

Guardando all’esperienza di Alejandro come figlio di immigrati messicani, The Crossing lo vede alle prese con un cambiamento radicale. Le diciassette canzoni che compongono il disco si concentrano con uno sguardo chiaro e tagliente sulle questioni del nostro tempo e sulla nostra identità culturale, i diritti delle minoranze e sul razzismo in questo momento particolarmente travagliato. Alejandro Escovedo quindi riparte da una nuova sfida, dopo aver virato nel corso della sua carriera dal punk al country al rock n’ roll, fino ad affinare le sue corde di cantautore ed entrando nelle grazie di artisti come Bruce Springsteen, John Cale e i Los Lobos.

all'unaetrentacinque alejandro escovedo

&nbsp
29 aprile ore 22

from USA
Alejandro Escovedo band with Don Antonio

ALEJANDRO ESCOVEDO: Voce, Chitarre
ANTONIO GRAMENTIERI: Voce, Chitarra Elettrica
DENIS VALENTINI: Cori, Basso
FRANCESCO VALTIERI: Cori, Sassofono
GIANNI PERINELLI: Sassofono
NICOLA PERUCH: Tastiere
MATTEO MONTI: Batteria

biglietto: 20 euro

All’UnaeTrentacinqueCirca via Papa Giovanni XXIII – CANTU’
info e prenotazioni: 3457972809