Ma che pazzesco pomeriggio: grandine, sole e vento nel giro di due ore! foto

Alternanza di condizioni meteo nel pomeriggio. Arriva anche il vento intenso e cresce il livello del lago.

La storia, con le immagini, di un pazzesco pomeriggio di fine aprile sul lago. Iniziato attorno alle 13 quando il cielo è diventato nerissimo in buona parte del territorio fino a riversare acqua a catinelle (video sopra) e pure grandine in gran quantità. Moltissime le zone colpite, dall’Olgiatese fino all’erbese passando per Como ed hinterland. Pochi minuti, ma di intensità notevolissima.

cielo scuro grandinata schiarite piazza cavour con nuvole como

Poi il miglioramento. Nel giro di qualche minuto le prime schiarite sotto la spinta di fortissime raffiche di vento. Disagi anche in centro Como per i pedoni. Qui la nostra presa diretta.

E non è tutto. Il brutto di queste ore – inevitabilmente – si porta dietro a sè conseguenze evidenti. Molti i fiumi ingrossati, cresce sensibilmente il livello del lago di Como (video sotto): alle 15 era a quota 71 centimetri sullo zero idrometrico, con un livello di aumento davvero impressionante. Entrano 452 metri cubi al secondo – secondo le rilevazioni del Consorzio dell’Adda – e ne escono 151. Una netta sproporzione per far si che il lago sia diventato, dalla siccità di qualche settimana fa, quasi a livello di guardia.