La novità

Ecco le vetture del primo rally Aci Como Ecogreen: vince chi consuma di meno!

Vetture nel parco chiuso stasera al Tempio Voltiano. Domani e domenica la gara, le strade non chiuse al traffico.

Completate stasera le verifiche tecniche ed amministrative, è tutto pronto per il via ufficiale in programma domani alle 9 dai giardini a lago, zona Tempio Voltiano: sulle strade di Como e provincia prende il via la sfida delle auto ecologiche. Vetture elettriche, ibride, bi-fuel e a combustibili alternativi che si configurerà come una gara di regolarità in cui i veicoli percorreranno poco più di 400 chilometri suddivisi in 4 tappe in cui attraverseranno i comuni che circondano il territorio comasco. A vincere, a differenza di un rally normale, non sarà il più veloce, ma chi inquina meno.

La competizione si inserisce coma tappa “Green endurance – Campionato Italiano energy saving”, riservato appunto alle vetture ecologiche, che ha come obiettivo quello di promuovere la mobilità sostenibile. La gara si compone di 4 manche: Brianza (che tocca anche le province di Lecco e Monza), Ghisallo, Giro del Lago (domani sera in notturna) e Val d’Intelvi, in programma domenica al mattino. Le strade interessate dal passaggio dei concorrenti non verranno chiuse. Punto di partenza e di ricarica dei mezzi sarà il Tempio Voltiano dove saranno posizionate 20 colonnine per il rifornimento.  Ai 14 equipaggi di professionisti se ne affiancano 9 amatoriali che parteciperanno soltanto alla gara sul Lario.
Il rally Aci Ecogreen avrà un mix di prove speciali a media con rilevamento segreto della velocità, abilità di guida a basso consumo e strategie per la corretta gestione della quantità di energia disponibile (circa 380 chilometri a vettura). Stasera il parco chiuso dopo i controlli delle vetture. Il via, come detto, domani dalle 9 per la prima prova: quella in Brianza.

 

commenta