Quantcast

Eurasia, 41.000 km con il gas naturale. A Cantù il libro di un’impresa a impatto zero foto

A Cantù domenica 28 aprile la rivista Ozero Komo ha organizzato la presentazione del libro “Eurasia”, il racconto di un’impresa a basso impatto ambientale compiuta  dal pilota Guido Guerrini, dall’Atlantico al Pacifico, circa 41.000 chilometri in 26 paesi del continente euroasiatico con la sua Toyota Hilux alimentata a gas naturale.

Alle ore 17 nel soppalco del bar bistrot La Permanente di piazza Garibaldi, il pilota di rally e viaggiatore , Campione del Mondo nel FIA Electric and New Energies Championshipin, sarà l’ospite dell’ evento letterario che seguirà la partecipazione di Guerrini a ECOGREEN il primo rally ecologico organizzata da Aci Como e Aci Sport in collaborazione con alcune aziende impegnate nel settore delle auto elettriche.

eurasia libro

Il libro “Eurasia, dall’Atlantico al Pacifico con il gas naturale” edito dall’associazione culturale Torino-Pechino, è il diario di viaggio attraverso l’Europa, la Russia, il Kazakistan, l’Uzbekistan, il Kirghizistan, il Tagikistan, la Mongolia, fino alla lontana Cina e alla Corea del nord, fra paesaggi d’incanto e un’umanità pittoresca e amabile. È il resoconto di un viaggio a basso impatto ambientale, per documentare come l’utilizzo di un innovativo sistema di abbattimento delle emissioni nocive permetta a un veicolo non più giovanissimo di continuare a viaggiare inquinando poco e con un risparmio economico che solo il metano – sia quello classico delle stazioni di rifornimento, sia quello a chilometro zero ottenuto dalla trasformazione di letame e scarti alimentari – può offrire.

Eurasia, soprattutto, è un’idea di continente e di mondo senza le divisioni create dall’uomo nel corso dei secoli. Così come la parola Eurasia è la fusione di Europa e Asia, allo stesso modo culture, storie, lingue, tradizioni e religioni di tutte queste terre possono unirsi simbolicamente e condividere i valori universali come pace, amicizia, tolleranza e rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Infine, Eurasia è anche la storia di un altro viaggio, quello della piccola Alisa, figlia dell’autore, che nasce proprio alla conclusione della lunga traversata.

eurasia libro

Guido Guerrini, classe 1976, è un impenitente viaggiatore a quattro ruote. Si dedica sia al viaggio lento e contemplativo, spinto dal desiderio di conoscere storia e cultura dei popoli che incontra, sia come pilota e copilota in gare automobilistiche legate al mondo delle energie alternative. Ha percorso le strade di sessantacinque nazioni in tutti e cinque i continenti, raccontando alcune delle sue esperienze nei libri Aregolavanti! (2008) e Via Stalingrado (2011). Nelle corse, ha vinto il FIA Electric and New Energy Championship nel 2016 e nel 2017, ed è stato Campione italiano Energie alternative ACI-Sport nel 2015 e nel 2016. Vive tra la Toscana e il Tatarstan assieme alla moglie Olga e alla figlia Alisa, nata durante il viaggio raccontato in questo libro.

Appuntamento domenica 28 aprile ore 17 al bar La Permanente di Piazza Garibaldi a Cantù con la presentazione di “Eurasia, dall’Atlantico al Pacifico con il gas naturale” di Guido Guerrini. Organizzano la  rivista “Ozero Komo”, l’Associazione Torino-Pechino e Associazione “RussiAComo”, moderatore della serata Lorenzo Canali, giornalista di Ciaocomo Radio. Ingresso gratuito