Into the Pink. Il rosa nell’arte in mostra a Melano, Svizzera foto

Più informazioni su

A Melano, Canton Ticino,  pochi chilometri oltre la frontiera di Chiaso, è aperta una mostra d’arte molto singolare, quantomeno per il tema che lega tutte le opere esposte che è il colore rosa.

Into the Pink è la nuova mostra curata da Artrust e allestita presso gli spazi della galleria in via Pedemonte di Sopra 1 a Melano.  La mostra, aperta da inizio mese, sarà aperta al pubblico fino al 29 giugno, dal lunedì al sabato, dalle 14.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.

«Visitare questa mostra sarà come leggere un breve manuale di storia dell’arte contemporanea indossando un paio di lenti rosa. ­­–  afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust SA – È un’immersione in questo colore, per esplorarne le sue infinite declinazioni artistiche. Un colore che porta con sé tanti significati, e anche tante contraddizioni, che ha rivestito e riveste un ruolo importante nella storia dell’arte. E forse non solo in quella, considerato che recenti scoperte scientifiche lo indicano come il pigmento delle prime forme di vita sulla terra: sembra, infatti, che i primi batteri a fare la loro comparsa sul nostro pianeta fossero rosa».

into the pink mostra

Le opere in mostra permettono di esplorare l’utilizzo del rosa nel paesaggio, nella figura, nel nudo, passando dalle riproduzioni realistiche a quelle espressioniste, dalle visioni impressioniste sino a quelle puramente astratte.
In dialogo tra loro artisti di movimenti, stili, epoche distanti e differenti: si va da Castelli a Le Corbusier e Léger, dagli esponenti del gruppo CoBrA a quelli del gruppo Rot Blau, dai Nouveau Réalistes Tinguely, Spoerri e Niki De Saint Phalle, al re della Pop Art Andy Warhol, per arrivare fino alla Street Art con le opere di Banksy.

into the pink mostra

INTO THE PINK
1 aprile – 29 giugno 2019

@Artrust SA
Via Pedemonte di Sopra 1, 6818 Melano
Dal lunedì al sabato, dalle 14.00 alle 18.00
INGRESSO LIBERO

 

Più informazioni su