Quantcast

Non solo pioggia e caos, anche vento da paura: 109 chilometri orari a Sagnino! foto

Cadono le piante ancora, richieste ai pompieri. Raffiche da brivido alle porte della città

Cadono le piante sotto il vento fortissimo nel nostro territorio. Una autentica tempesta di scirocco – come confermano gli esperti di MeteoComo – si è abbattuta stamane sul nostro territorio. Le raffiche hanno raggiunto i 70/80 chilometri di media, fino ad una punta massima di 109 chilometri orari raggiunta a Sagnino nella mattinata. Alberi caduti o pericolanti, primi interventi dei pompieri. Questa situazione dovrebbe durare fino a stasera almeno, miglioramento da domani sul territorio.

Vento, certo, ma anche pioggia e disagi in questo difficile giovedì mattina sulle strade. Code un pò ovunque segnalate per le avverse condizioni meteo, peralto annunciate ampiamente da giorni. In viale Lecco a Como questa mattina intervento – con strada bloccata alcuni minuti – per permettere ai vigili del fuoco di sistemare alcune tegole pericolanti di un appartamento della zona.

 

La curiosità di questa giornata – dal punto di vista meteo –  è lo scirocco anche nel Verbano questa mattina dove il termometro è perà salito fino ai 10 gradi ed oltre – e nella Vicina Val d’Ossola dove, invece, si è vista la neve anche a quote basse. Come a Domodossola, ad esempio. Stranezze e pazzia di questa strana primavera anche da noi.