Home

Lunedì del Cinema: “Non dimenticarmi”, amore e disturbi comportamentali a Gerusalemme

I Lunedì del Cinema iniziano il mese di aprile con un film israeliano, “Non dimenticarmi” di Ram Nehari diplomato in cinema e televisione a Tel Aviv, infatti alterna la sua produzione tra il grande schermo e le seie tv. La storia è quella dell’anoressica Tom (nome femminile qui), e Neil suonatore di tuba con disturbi psicotici, tra i due nasce una fortissima intesa, cementata dalla voglia comune di sfuggire a tutto ciò che sia ritenuto socialmente “accettabile”.

Il regista ammette una certa propensione per le commedie romantiche eccentriche, sebbene detesti le storie d’amore e sia terribilmente cinico. Per anni ha seguito documentari su personie con problemi mentali e Don’t Forget Me si basa su queste esperienze e contiene tutte le ossessioni di Nehari  ma anche ciò che lo fa ridere. “Far ridere le persone è la mia battaglia per il rispetto di sé, perché cercare di far commuovere il pubblico è un po’ come invocare la loro pietà” dice il regista israeliano

I protagonisti del fim sono due figli di una società israeliana che avrebbero potuto vedere decisamente tempi migliori e che il cinema mediorientale si è fatto carico di raccontare. Neil è un musicista di tuba che vive a Gerusalemme in una casa famiglia per persone con disagio psichico. Si presenta come una persona bonaria e gentile, però soffre di disturbi del comportamento, cosa del quale lo spettatore si rende conto sostanzialmente nel prefinale. Tom invece è una ragazza anoressica ricoverata in una clinica per disturbi alimentari di Tel Aviv ossessionata dal bruciare calorie e dal criticare ogni singolo aspetto della sua vita.

Neil e Tom si conoscono durante una giornata particolare, quando il primo accompagna un suo vecchio amico Limor e la di lui fidanzata Einav in visita alla clinica. Einav è una modella e attrice(tta) che ha accettato di fare da testimonial per sensibilizzare alla difficilissima condizione che le ragazze in cura attraversano. In realtà anche lei ha un pessimo rapporto col cibo e durante una delle sequenze più tragicomiche del film la vediamo tergiversare su un piatto misto del quale riesce a mangiare a malapena un cucchiaio di riso bianco. Situazione imbarazzante dal quale viene salvata soltanto da un blackout che permette alle ricoverate di dare vita ai loro istinti più irrefrenabili (chi butta il cibo per terra, chi vomita, chi addirittura improvvisa della ginnastica). Del baillame, Tom e Neil, che nel frattempo hanno fatto conoscenza, bruciando abbastanza velocemente le tappe, approfittano per andarsene dalla clinica. Nonostante si siano appena conosciuti decidono di restare insieme, ma il problema è la mancanza di reali prospettive. Neil prende per buona una promessa da marinaio (o da chat) fattagli da Limor riguardo alla possibilità di aggiungersi a una band e di trasferirsi a Berlino per un po’ di tempo, che di fatto si rivelerà niente più che un’illusione, e neanche la casa famiglia dove vive Neil, né le amiche di Tom, né tanto meno la famiglia della ragazza potranno offrire grandi appoggi.

 

 

 

lunedì del cinema non dimenticarmi

Commedia romantica molto poco tradizionale, in una notte israeliana, fra una ragazza con disturbi alimentari e un ragazzo con disturbi psichici che suona la tuba. Due anime escluse, rinchiuse come malate dalla famiglia e dalla società, che in qualche modo si trovano e riconoscono le rispettive fragilità. Doloroso, ma pieno di ironia che spesso sfocia nel cinismo, Non dimenticarmi è la storia di due improbabili eroi a cui ci affeziona e per cui si fa il tifo.

Spazio Gloria via Varesina – Como

1 aprile ore 21

NON DIMENTICARMI

di Ram Nehari

Interpreti:  Nitai Gvirtz, Moon Shavit, Eilam Wolman, Lev Keret, Tal Berkovich, Carmel Beto, Tom Yaar

ISRAELE, FRANCIA, GERMANIA 2018

———————————————

 Ingressi: Intero 7€ – Ridotto 5€ (under 18 – over 65)

Le proiezioni sono riservate ai soci ARCI

Spazio Gloria via Varesina, 72

commenta