Canturino

Maleducazione transiberiana, a teatro un ironico viaggio attraverso la pedagogia per l’infanzia

&nbsp
Da una Cenerentola postmoderna alle condizioni di lavoro di Holly e Benji, passando per un’analisi marxista di Peppa Pig, le fiabe e i cartoni animati plasmano per sempre la visione del mondo dei bambini. Ma quale ruolo giocano nelle politiche educative e commerciali? Davide Carnevali, uno dei drammaturghi più interessanti nel panorama italiano ed europeo contemporaneo, indaga la psicopedagogia dell’infanzia e la sua relazione con il marketing chiamando in causa Bertolt Brecht, Walter Benjamin e Charles Fourier in “Maleducazione Transiberiana”, un lungo viaggio teatrale attraverso la sconfinata terra della pedagogia per l’infanzia sul palco del San Teodoro venerdì 29 marzo alle ore 21.
 &nbsp
Naturalmente, da consumato frequentatore di palcoscenici, Carnevali  lo fa a suo modo, con ironia, un’indagine semi-seria per smascherare l’artificiosità della realtà. Si parla delle favole, delle filastrocche, dei cartoni animati, non più nati da sfoghi di fantasia, ma da un calcolo artificioso che impone mode e gusti. Si tratta, in definitiva, di mettere in mostra – e, soprattutto, in ridicolo – i meccanismi di costruzione delle narrazioni e il modo in cui esse sono utilizzate per manipolare il comportamento del bambino, determinando il suo ruolo come produttore e consumatore nell’economia di mercato.
&nbsp
Dice Carnevali: “In teatro possiamo […] restituire la realtà delle cose all’esperienza e salvarla dagli usi impropri del linguaggio. Il tutto, sempre con molta ironia. Facendo pensare, sì; ma anche facendo ridere. Perché tutti noi abbiamo fatto esperienza, nei nostri primi anni di scuola, che non c’è miglior stimolo alla riflessione che il divertimento
 &nbsp
eventi san teodoro
 &nbsp
&nbsp

Davide Carnevali, già tradotto in varie lingue e qui al suo debutto come regista, ha vinto il  premio Hystrio 2018 alla drammaturgia e lo spettacolo è stato inserito nella Stagione 18|19 del Teatro Comunale San Teodoro grazie alla collaborazione con l’Ass. FUORITRACCIA – percorsi di teatro fuori dal teatro.

Dal 2013 organizza una vera e propria stagione itinerante di teatro domestico nelle case private e in luoghi non teatrali della Brianza comasca, lecchese e monzese. Il suo lavoro nel territorio si contraddistingue nell’organizzare rassegne, incontri, spettacoli e laboratori.  http://www.teatrofuoritraccia.it
 &nbsp
Teatro San Teodoro – via Corbetta, 7 CANTU’
 &nbsp
VENERDI’ 29 MARZO – ORE 21
MALEDUCAZIONE TRANSIBERIANA
 &nbsp

di Davide Carnevali 

con Federico Manfredi, Fabrizio Martorelli, Silvia Giulia Mendola.“
produzione Teatro Franco Parenti
 
Biglietti: intero 16 euro – ridotto 14 euro

 

 

 

Più informazioni
commenta