Quantcast
Appuntamento per foodlovers, a Mariano torna "Sapori in Scena" - CiaoComo
Canturino

Appuntamento per foodlovers, a Mariano torna “Sapori in Scena”

Dal 29 al 31 marzo 2019 ritorna SAPORI IN SCENA, la fiera del gusto, promossa da EXPOPOINT, una consolidata realtà di organizzazione eventi che crede profondamente nell’importanza della valorizzazione delle territorialità e del Made in Italy, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche.
Per tutti i #foodlovers e #winelovers è in arrivo al Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) (via Matteotti 8/10) un weekend di “gusto” all’insegna della grande tradizione culinaria italiana e lombarda.
La manifestazione ritorna dopo il successo delle edizioni precedenti  dove ha riscontrato consensi di pubblico, espositori, importanti chef del territorio, associazioni che hanno collaborato e partecipato alla manifestazione.  SAPORI IN SCENA si conferma una qualificata vetrina delle eccellenze enogastronomiche e delle produzioni tipiche territoriali, in un confronto di sapori, di tradizioni e di culture culinarie per offrire al pubblico un percorso incentrato sulla qualità del “mangiare e bere sano e bene”.

La manifestazione 2019, come per le passate edizioni, vede il patrocinio dell’Associazione provinciale Cuochi di Como e di Confcommercio.

sapori in scena 2019
 

SAPORI IN SCENA apre i battenti venerdì 29 marzo alle ore 12.00 con il taglio del nastro e darà il via ad un percorso a tutto #GUSTOITALIANO con eccellenze enogastronomiche in mostra con vendita al pubblico, degustazioni guidate, show cooking perché il “mangiare e bere sano e bene” diventi per tutti sempre più “cultura, conoscenza e tradizione”.
SAPORI IN SCENA, con la presenza di produzioni tipiche locali, affiancate alla tipicità e ai prodotti di altri territori e di altre regioni italiane, vuole offrire al visitatore, oggi sempre più esigente, nuove e “gustose” conoscenze permettendo all’espositore in mostra di ampliare i mercati di riferimento: dai prodotti e vini pugliesi, calabresi, siciliani al vino dell’oltrepo’ pavese e i suoi prodotti tipici di salumi e formaggi, dai prodotti sardi ai vini toscani e piemontesi, dal cioccolato al gelato artigianale, dalla birra alla canapa alle birre artigianali, dai formaggi d’alpeggio e il rinomato pecorino amatriciano, salumi ed insaccati alle farine, spezie, composte e conserve.

Tanti sono i momenti di animazione, di dimostrazioni e di degustazioni nella “tre giorni dei Sapori”:

– interessante novità per il pubblico appassionato e che ama stare “ai fornelli”, nella giornata di Sabato e Domenica si svolge la Prima edizione del Concorso Amatoriale “Chef in mezz’Ora” dove aspiranti cuochi si sfideranno nella preparazione tutta in diretta di un piatto in mezz’ora; l’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi di Como.

Nell’area Show Cooking si svolgeranno, con la presenza di importanti chef del territorio, dimostrazioni con degustazione gratuita (a numero chiuso) di particolari ricette con l’attenzione alla tradizione gastronomica ma anche alla moderna rivisitazione: ad aprire la serie di show-cooking sarà il vice presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Como Sergio Mauri.

In manifestazione sarà presente anche la Fondazione Italiana Sommelier (Lombardia) che proporrà degustazioni guidate gratuite di vino e olio delle regioni rappresentate in fiera.

SAPORI IN SCENA vuole anche essere un momento per scoprire il piacere dello “stare a tavola” e ecco allora #ATUTTOGUSTO e #GUSTOITALIANO all’interno della manifestazione la riproposta anche quest’anno del FESTIVAL della PIZZA con oltre nove tipi di pizze e della FESTA del RISOTTO con oltre 14 tipi di risotti tra cui scegliere

sapori in scena 2019

SAPORI IN SCENA inserisce quest’anno una NOVITA’ merceologica rivolta al “Vivere la Casa e il Giardino”, per conoscere le nuove tendenze legate alla tavola, alla cucina e in linea con l’avvicinarsi della bella stagione e la preparazione di orti e giardini e sentire così i profumi e i sapori di primavera a 360 gradi.

Proprio nel binomio QUALITA’ ed ECCELLENZA si sviluppa il weekend della manifestazione: un viaggio nel gusto che farà scoprire l’affiancamento dei sapori italiani, partendo dal cibo ai profumi e le emozioni sensoriali del vino per una sempre più ampia promozione del patrimonio e della cultura enogastronomica italiana, una proposta delle tendenze del vivere la casa e il giardino innovative, tecnologiche e di tendenza.

SAPORI IN SCENA un’esplosione di gusto, di profumi e di sapori che vi accompagnerà per tre giorni veramente “saporiti” e “tipici”, una vera “festa” del gusto.

sapori in scena 2019
            

 

                                      Orari    Venerdì 29 marzo- ore 12.00-22.00- Ingresso gratuito per tutti i Visitatori

                                          Sabato 30 – Domenica 31 marzo 2019 –  ore 10.00 – 22.00

                                       Biglietto Unico di Ingresso – euro 3,00            

                                          www.saporinscena.it – #saporinscena #gustoitaliano

 

commenta