Como

28 aziende comasche al MECSPE 2019, l’appuntamento dedicato all’industria 4.0

Generico

Sono 28 le aziende della provincia di Como che partecipano a MECSPE (Fiere di Parma, dal 28 al 30 marzo 2019), luogo d’innovazione e punto di riferimento della manifattura 4.0 italiana e internazionale promossa da Senaf, che per la 18a edizione si presenta con 2.355 aziende espositrici suddivise in 12 saloni tematici e 67 tra iniziative speciali e convegni, su 120.000 mq di superficie espositiva, per offrire la panoramica più completa e aggiornata sui più importanti trend del mercato.

Tante le iniziative 4.0 in programma, a cominciare dal “Tunnel dell’Innovazione”, nuovo cuore mostra della fiera (padiglione 4, Ingresso Sud), in cui il visitatore potrà immergersi per vivere un’esperienza sempre più coinvolgente e scoprire la strada per il futuro della fabbrica intelligente. Un’iniziativa senza precedenti realizzata grazie alla collaborazione con il Cluster Fabbrica Intelligente (CFI), che riunisce oltre 300 soci, tra imprese, università, centri di ricerca e altri stakeholder, e che vedrà protagonisti i Lighthouse Plant, 4 progetti appartenenti ad Ansaldo Energia, ABB Italia, Tenova/ORI Martin e Hitachi Rail Italy, che il Cluster ha selezionato per conto del Ministero dello Sviluppo Economico come fiore all’occhiello del made in Italy ed esempio concreto del “saper fare” nazionale da mostrare in Italia e all’estero. Dei veri e propri impianti produttivi da esplorare, basati sullo sviluppo e applicazione delle tecnologie digitali previste nel Piano Industria 4.0, che oltre agli aspetti organizzativi e tecnologici mettono in evidenza altri principi: la centralità dell’uomo nel suo ruolo, nel rispetto di dignità e sicurezza; la necessità della collaborazione come unica via percorribile per rafforzare la competitività e il valore aziendale e la compatibilità ambientale.

 

L’esperienza a MECSPE, oltre il Tunnel dell’innovazione, mira ad essere semplice, fluida e coinvolgente per visitatori, aziende ed espositori grazie alla sinergia dei 12 saloni tematici, che offrono la panoramica più completa e aggiornata sui più importanti trend del mercato. In particolare, quest’anno saranno mostrate non solo le principali novità per i diversi comparti industriali, ma anche le più evolute soluzioni sul fronte della digitalizzazione in grado di mettere l’”uomo al centro”, attraverso un adeguato supporto in formazione e investimenti nel capitale umano, per la creazione di competenze che siano in grado di applicarle.

Da sempre attenta al tema della formazione, anche nell’edizione 2019 MECSPE ha in programma un ricco calendario di iniziative e convegni volti ad avvicinare cultura e conoscenza applicata e a soddisfare il fabbisogno di competenze tecniche espresso con urgenza dalle aziende. E proprio con l’obiettivo di creare un ponte tra industria e mondo giovanile, nasce in fiera la nuova area “MECSPE Young & Career” (Pad. 2, area esterna n. 38), uno spazio interamente riservato all’incontro tra aziende espositrici, impegnate nella ricerca e selezione di personale specializzato, e giovani diplomati/laureati provenienti da scuole professionali, istituti tecnici, istituti tecnici superiori, università, master post universitari.

Con un focus su “L’uomo al centro della fabbrica digitale”, durante la giornata inaugurale della fiera si svolgerà la tappa conclusiva della roadmap 2018/2019 “Laboratori MECSPE Fabbrica Digitale, la via italiana per l’industria 4.0”, organizzata da Senaf, che offrirà numerose testimonianze di imprenditori e opinion leader, e un talk sul futuro competitivo del manufacturing made in Italy e sul cambiamento del ruolo dell’uomo, vera chiave di volta di questo importante processo di trasformazione in atto nelle fabbriche. Al dibattito sarà affiancata la presentazione dei dati nazionali dell’ultimo Osservatorio MECSPE, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI del manifatturiero italiano.

IMPRESE/ENTI DELLA PROVINCIA DI COMO PRESENTI A MECSPE 2019:

STAMPERIA CARCANO GIUSEPPE SPA ALBESE CON CASSANO
CARTEC ALBESE CON CASSANO
GATTI & FRIGERIO SRL ALSERIO
METAL P SRL ALZATE BRIANZA
STAME SRL AROSIO
WALTER ITALIA SRL CADORAGO
MYCROS SRL INDUSTRIAL IOT & SMART MOLD CANTU
HAINBUCH ITALIA SRL CANTU’
3DP SRL COMO
STAMPERIA CARLO GUERRIERI E FIGLI SRL ERBA
CALDARA PLAST SRL ERBA
SONOMAX SRL FENEGRO’
SECO TOOLS ITALIA SPA GUANZATE
RITE – HITE ITALIA SRL LOMAZZO
PORINI SRL LOMAZZO
AUTOMATIC SYSTEM SRL LURAGO D’ERBA
SCHUNK INTEC SRL LURATE CACCIVIO
ESA SPA MARIANO COMENSE
UTENSILERIA FAVRIN SRL MARIANO COMENSE
IMAS (INDUSTRIA MECCANICA APPLICAZIONI SPECIALI SRL) MARIANO COMENSE
BLUM – NOVOTEST SRL MONTANO LUCINO
POLIBLEND SPA MOZZATE
CO-EL SRL MOZZATE
SAB IMBALLAGGI SRL PROSERPIO
SAFE-PCB ITALIA SRL ROVELLASCA
FUSETTI TRASMISSIONI MECCANICHE SRL ROVELLO PORRO
ARNABOLDI SRL SENNA COMASCO
MARTINI ALFREDO SPA TURATE

  

MECSPE

Giunta alla 18esima edizione (Fiere di Parma, dal 28 al 30 marzo 2019), MECSPE è la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, ed è punto di riferimento per il settore manifatturiero. I numeri di MECSPE 2019: 120.000 mq di superficie espositiva, 2.355 aziende presenti, 12 saloni tematici, 67 tra iniziative speciali e convegni. In aggiunta, dal 28 al 30 novembre 2019 all’interno della Nuova Fiera del Levante, si terrà la prima edizione di MECSPE Bari, nata con l’obiettivo di diventare l’evento di riferimento del Centro Sud e del bacino del Mediterraneo per lo sviluppo delle tematiche di innovazione e 4.0.

commenta