Altra iniziativa

Cantù si mobilita alla manifestazione contro le mafie: in tanti per dire no

In mattinata a Como, nel pomeriggio nella cittadina brianzola dove le infiltrazioni pericolose sono state molte

Dopo quella che si è svolta in mattinata a Como con Libera, foltissima partecipazione di cittadini questo pomeriggio in piazza Garibaldi a Cantù per la manifestazione contro le mafie denominata “Un caffè contro le mafie”. Tanti gli amministratori comunali presenti insieme all’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato,  il sottosegretario Turba, i rappresentanti delle associazioni di categoria e i membri dei gruppi impegnati nella lotta alla criminalità.

 

Sul palco sono state citate frasi di Falcone e Borsellino ma anche pensieri e parole senza un colore politico ma con un forte comune denominatore: la città di Cantù ripudia ogni forma di associazione mafiosa. Presente alla manifestazione anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Raffaele Erba: “Oggi è arrivato un segnale forte dei cittadini di Cantù che hanno capito quanto fossero gravi i fatti avvenuti su questa piazza in passato e quanto sono gravi le ritrattazioni che oggi si stanno verificando durante il processo – commenta Raffaele Erba – La mafia è silente e punta al controllo del territorio infiltrandosi nella nostra quotidianità con l’arma della paura. Giusto quindi sviluppare e rafforzare i nostri anticorpi: abbiamo dimostrato che reagendo i mafiosi vengono messi in minoranza”.

Il Rapporto Regionale sull’infiltrazione mafiosa nel territorio lombardo non traccia un quadro positivo: Como è la seconda provincia lombarda per infiltrazioni mafiose – continua Erba – Purtroppo la malavita organizzata sta contagiando alcuni esercizi commerciali e alcune imprese ma anche settori come l’ambiente e il turismo. La tutela del credito e l’accesso al credito sono due crepe in cui si insinuano le mafie”, osserva Raffaele Erba

leggi anche
manifestazione contro le mafie in centro como con monica forte
La manifestazione
Como, anche tanti giovani in corteo contro le mafie:”E’ un buon segnale”
commenta