Home

Le foto di Daniela Manili Pessina raccontano “La forma dell’acqua”.In mostra all Camera di Commercio fotogallery

Giornata Mondiale dell’Acqua, Como la celebra raccontando quattro storie di laghi, anzi di acqua di laghi grandi e piccoli. Fino al 26 aprile presso la Camera di Commercio di Como, al I piano, sarà possibile visitare la mostra “La Forma dell’acqua” Quattro storie di Lago” a cura di Daniela Manili Pessina. La mostra è un estratto di immagini che raccontano attraverso l’acqua emozioni, ricordi, creatività e magia.

Immagini di luoghi che attraverso tutti i giorni – dice Daniela – Di solito passo di fretta, veloce e affannata, in auto. Quando riesco però mi fermo, la sera o nei fine settimana, passeggio e mi dedico qualche momento di piccole visioni. Micro osservazioni filtrate dall’obiettivo della macchina fotografica o, se capita, del cellulare. Storie fatte di immagini, raccontate in sequenza, o confuse, che scorrono, a piccole onde, come le increspature sulla superficie liscia o setosa del Lago e dei laghi. L’acqua nasconde una sua magia interna, rispecchiandosi in “lei” prende forma anche il mio racconto più intimo, personale. 
Le emozioni, i ricordi del passato, la fantasia e la creatività, (intesa come connessione tra le cose), vedono la luce. Rivelandosi stupiscono anche me e chiedono uno spazio, le parole si aggiungono poi confuse, riguardando le immagini scattate.”

L’affaccio sul Lago di Como, in uno dei luoghi più belli, la Tremezzina, mostra pennellate di azzurro, specchia pontili, attracchi per barche, battelli della navigazione. Nelle foto emergono e prendono vita curiosi personaggi da decifrare, dalla macchie, “optical”, si gioca agli indovinelli. Il Lago solitario del Monte Orfano, nasconde fiabe di alberi invernali e tuffi di piccoli, dispettosi, svassi. L’Oasi di Baggero, a Merone diventa tessuto, di acqua di lago e rami, o per eventi importanti, si trasforma in un elegante e dorato, “lamè”.

La creatività e la fantasia l’abbiamo tutti, basta lasciarla andare, libera, alla ricerca della bellezza – conclude Danila Manili Pessina – In questi luoghi e con questi specchi a disposizione, è un compito facile, ma non banale.”

la forma dell'acqua

La forma dell’acqua”

22 marzo – 26 aprile

I piano, sede della Camera di Commercio, via Parini 16 – Como

Orari: Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15
Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 15.30

commenta