Nuova disciplina

La Polisportiva Rovello ospita la European Silver Cup di Tchoukball da venerdì

Due gironi, 12 squadre. Tante gare in due strutture. In diretta a CiaoComo gli organizzatori.

La Polisportiva Rovello ’96 si è aggiudicata il bando indetto dalla federazione europea di tchoukball e quindi ospiterà,da venerdì 22/03/2019 nel primo pomeriggio a domenica 24/03/2019 nel tardo pomeriggio,   la EUROPEAN SILVER CUP,  l’equivalente dell’Europa League nel calcio.  Le partite saranno suddivise tra il Palasport Rovello (Largo dello Sport 1 – Rovello Porro (CO)) e la Palestra Renato Malacarne di Cermenate (via E. Montale 1 Cermenate (CO)).

Le 12 squadre partecipanti proverranno da Italia (Rovello Sgavisc e Unet Caronno Spartans), Germania (Tchoukball Beast Hassels e SG Urbich), Gran Bretagna (Portsmouth Drakes e Headingley Outlaws), Svizzera (Losanne Olympic, Val-de-Ruz Flyers), Austria (Phonix Baden), Polonia (Tchoukball SGH), Spagna (Tchoukball Fusiòn Madrid) e Francia (Pont-de-Vaux Faucons).

touchball rovello

Tra Venerdì e Sabato si terranno 30 partite (15 a Cermenate e 15 a Rovello Porro) dei 2 gironi all’italiana mentre
domenica si terranno semifinali al mattino e finali al pomeriggio.
Oltre alle partite saranno previsti momenti ufficiali e di aggregazione tra i giocatori delle diverse squadre come ad esempio la cerimonia di apertura il Venerdì, la cena di Gala Venerdì sera e la cerimonia di premiazione la domenica dopo la finale.

La presenza nel torneo della  squadra di casa e di altri club di tchoukball nelle vicinanze degli impianti dove si svolgerà la manifestazione, unitamente alle attività di promozione, fanno ritenere che per l’intero torneo ed in particolare per le finali ci sarà un corposo seguito a riempire gli oltre 300 posti a sedere disponibili in entrambi i palazzetti.

Nella tabella seguente riportiamo i due gironi usciti dall’estrazione effettuata in diretta facebook sulla nostra pagina Rovello Tchoukball in data 01/03/2019.

GIRONE A GIRONE B
Tchoukball Beasts Hassels GER Rovello Sgavisc ITA
Unet Caronno Spartans ITA Tchoukball SGH POL
Pont-de-Vaux Faucons FRA Lausanne Olympic SUI
Val-de-Ruz Flyers SUI Portsmouth Drakes GBR
Headingley Outlaws GBR SG Urbich GER
TB Phönix Baden AUT Tchoukball Fusiòn Madrid SPA

IL TCHOUKBALL Il tchoukball è uno sport di squadra nato alla fine degli anni ’60 per opera di un biologo di Ginevra, dott. Herman Brandt. L’obiettivo che Brandt si poneva era quello di eliminare i contrasti tra i giocatori in campo al fine di limitare gli infortuni, per questo nel tchoukball non si può mai ostacolare l’avversario, a vincere sarà quindi chi creerà il gioco migliore dato che non è possibile distruggere il gioco avversario, “il bel gioco dell’uno stimola e rende possibile il bel gioco dell’altro”. Questa filosofia, oltre che tradotta in pratica nel regolamento delle partite, è stata esplicitata da Brandt nella Carta del Tchoukball, una carta etica a cui tutti i giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri e finanche il pubblico si attengono (per esempio non si tifa mai contro gli avversari ma solo per la propria squadra). Per la Carta del Tchoukball “L’obiettivo delle attività fisiche umane non è costruire campioni, ma piuttosto contribuire alla costruzione di una società migliore” e per questo ha ottenuto un riconoscimento da parte dell’ONU come “sport di pace”. Le altre peculiarità del tchoukball sono che si può fare punto in entrambe le “porte” facendo rimbalzare la palla al di fuori dell’area e che si gioca misti uomini e donne (almeno uno dei 7 giocatori in campo deve essere di sesso diverso dagli altri 6).

LA POLISPORTIVA ROVELLO ‘96 L’associazione è attiva nel territorio di Rovello Porro dal 1996 e dal 2004 annovera fra i sui sport, oltre a basket ed al karate, il tchoukball. Dopo 4 stagioni solo di settore giovanile, dove da sempre primeggiamo per numero di iscritti e campionati vinti a livello nazionale, è stata introdotta anche la prima squadra “Rovello Sgavisc” che si è sempre classificata ai primi 4 posti della serie A vincendo anche 2 campionati, 1 Coppa Italia e una European Silver Cup. Ad oggi l’associazione conta oltre 60 atleti di tchoukball divisi in 5 squadre di cui 2 in serie A, 1 in serie B 2 due Under 15 e gli Sgavisc sono in testa nel campionato in corso.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Como oltre che dei comuni di Rovello Porro e di Cermenate.

Anche il Club Panathlon di Como ed il Panathlon International ci sosterranno premiando il giocatore o la squadra che mostrerà maggiore fair play durante il torneo, sottolineando così l’aspetto etico del tchoukball che è quello che maggiormente rende la Polisportiva Rovello vicina alla vision del Panathlon.
www.polisportivarovello96.it

 

commenta