I tavoli di lavoro coinvolgono gli studenti sul tema delle “Soft skill”, quelle attitudini e competenze trasversali che si maturano fuori dai percorsi scolastici e che completano la figura del lavoratore; Industry 4.0 e le trasformazioni digitali sono raccontate dai protagonisti del cambiamento nelle aziende del territorio, previste anche attività di brainstorming e di gruppo per preparare i giovani al confronto con manager e imprenditori.
Il progetto Roadjob è la risposta ad un problema comune a molti distretti industriali: se da un lato le imprese necessitano di professionalità sempre più specifiche per supportare processi produttivi innovati dalla tecnologia, dall’altra parte i giovani faticano a trovare una propria collocazione in un mercato del lavoro profondamente mutato. E’ in questo contesto che imprese, professionisti e scuole uniscono le forze.
A Lariofiere Roadjob culminerà in un grande evento, il primo Career Day ‘alla rovescia’ che vedrà gli studenti incontrare manager e imprenditori in colloqui al contrario, durante i quali saranno i giovani a dirigere il confronto con le aziende. Le imprese allo stesso tempo avranno la possibilità di ascoltare aspirazioni e aspettative dei ragazzi. Un incontro che promette di arricchire entrambe le parti, studenti e aziende.
ETJCA – Agenzia per il lavoro, attiva in Italia dal 1999 e oggi uno dei primi 10 player del mercato, parteciperà al career day organizzato da Roadjob, in programma lunedì 25 marzo dalle 8.30 alle 13.00 presso il Centro Congressi Lariofiere in Viale Resegone a Erba.
Roadjob nasce come un’iniziativa culturale di imprenditori, professionisti e istituzioni con l’obiettivo di favorire il networking nel territorio di Como, Lecco e Brianza. Il 25 marzo, il progetto culminerà nel Career Day alla rovescia: un nuovo format che nasce dall’esigenza di mettere al centro le nuove generazioni e che vedrà gli studenti come veri protagonisti dell’evento. Saranno infatti loro a incontrare i manager in colloqui strutturati al contrario, durante i quali dirigeranno direttamente il confronto con gli imprenditori.
ETJCA sponsor dell’iniziativa, conferma il proprio impegno nell’offrire un adeguato sostegno ai giovani in cerca di lavoro, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti e i canali adeguati per comunicare con le aziende del territorio. Con questa partnership, l’agenzia vuole dare un segnale forte dell’importanza di fare sistema, per affrontare i profondi cambiamenti sociali e tecnologici che stanno caratterizzando il mondo del lavoro.
“Fin dall’inizio ETJCA ha creduto in questo progetto e oggi grazie al career day si schiera in prima linea per supportare aziende e giovani del territorio di Como, Lecco e Brianza. Quotidianamente sperimentiamo la difficoltà dei giovani nel trovare una propria collocazione in un mercato del lavoro complesso; devono infatti confrontarsi con le imprese che necessitano di professionalità sempre più specifiche. – afferma Lia Amore, Area Manager di ETJCA per la Lombardia Ovest – Abbiamo deciso di essere partner attivo di questa iniziativa per portare nel territorio di riferimento il nostro know how teorico e pratico e soprattutto per partecipare all’evoluzione del mercato del lavoro”.
commenta