La Scintilla – Emanuele Vocale

Serata speciale, non solo perché insieme a Paola c’è un portavoce di un’arte che non solo richiede una manualità incredibile ma anche cuore, anima, sentire il fluire delle vibrazioni attraverso materiali nobili che ci permettono di comporre e ascoltare musica, ma anche perché il 20 marzo, insieme all’arrivo della primavera, sarebbe stato il compleanno di Chester Bennington, cantante dei Linkin Park e abbiamo voluto ricordarlo con due brani incredibili!

Ai microfoni de “La Scintilla” con Paola, Emanuele Vocale, liutaio diplomatosi presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e a sorpresa uno dei suoi primi allievi presso la scuola di Bosisio Parini, Paolo Santoli.

La passione di Emanuele lo ha portato a girare l’Italia, passando da maestri come Costanzo Pedicino a Foggia, G.Scolari, L.Bellini e R.Dacquati a Cremona, al Corso I.F.T.S. di specializzazione “Tecnico di Liuteria Barocca” sotto la guida del M° Martin Horvat, e accostandosi alla costruzione di chitarre classiche con il M° Federico Lowemberger; citando solo alcuni dei punti della sua carriera scolastica.

Emanuele Vocale e Paolo Santoli sono, oggi, presidente e vicepresidente della “Stanza delle Arti” di Bosisio Parini, dove possiamo trovarli nel laboratorio a creare e dove si tengono corsi serali di liuteria, per qualsiasi età e livello e workshop.
Possiamo trovare Emanuele presso CMRLS di Erba (CO), Museo Civico Archeologico di Erba (CO), Amici della Musica di Erba (CO), Spazio Tribù di Cantù (CO), La Stanza delle Arti di Bosisio Parini (LC), Cochlea Liuteria di Saronno (VA), Spazio Must di Saronno (VA), L’Academia Cremonensis Cremona.

˵..Keep on Rockin’ in the free world… ˶ (Neil Young)

Ascolta qui il podcast della puntata