Borsino 2019

Sul Lario tiene bene il mercato immobiliare, ma “scoppiano” le case-vacanze

I primi dati in attesa della presentazione ufficiale di giovedì. Fuori città si vende meglio.

Crisi alle spalle ? Forse si anche se c’è sempre cautela. Ma pure squarci di ottimismo. LO hanno detto stamane, in Confcommercio alla presentazione del Borsino immobiliare 2019 Mirko Bargolini Presidente Fimaa, Claudio Zanetti membro di Giunta Confcommercio Como e Vice Presidente Vicario Fimaa Como e Coordinatore Commissione Borsino Fimaa Como, Simone Majeli Vice Presidente e Coordinatore Pubbliche relazioni e Intermediari del
Credito Fimaa Confcommercio Como. Il Borsino è lo strumento riconosciuto nella realtà come prima fonte di valutazione dei valori di mercato. Una criticità che salta fuori: le case-vacanze, tante, troppe in tutto il territorio.

Stamane sono state presentate da parte di Claudio Zanetti le novità della nuova edizione del Borsino:” L’edizione 2019 vede innovata la rappresentazione dei comuni della provincia di Como che vengono da ora in poi raggruppati in macro-zone, sistema già utilizzato nella fase di rilevazione dei prezzi che si rispecchia ora nel metodo di rappresentazione. Tale innovazione ci consente di leggere i dati all’interno del contesto territoriale e non più in ordine puramente alfabetico, offrendo così un più comodo metodo di lettura e confronto “per zone” analogo a quello che già avviene per il capoluogo

 

Sono stati illustrati anche i dati statistici relativi all’erogazioni dei Mutui da parte del Vice Presidente Simone Majeli:
La provincia di Como ha erogato volumi per 155,9 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +13,4%. I primi nove mesi dell’anno hanno evidenziato volumi per 487,6 mln di euro, corrispondenti a +10,3%.

Il Borsino 2019 sarà presentato giovedì prossimo (7 marzo) alle 16,30 allo Sheraton Lake Como HOtel di via per Cernobbio con autorità ed addetti ai lavori. Presenti i vertici di Fimaa, sindaco Landriscina, presidente consiglio regionale Fermi ed il presidente dei costruttori Ance Como MOlteni.

leggi anche
preserntazione borsino immobiliare comasco anno 2022 con Fimaa como
La presentazione
Borsino immobiliare 2022, le anticipazioni:”Buoni segnali, voglia di casa anche fuori citta’”
commenta