Rixtorexpo 2019: 4 giorni a tutto food con eventi, giovani cuochi e grandi chef foto

Torna a Erba dal 3 al 6 marzo a Lariofiere in viale Prealpi  Ristorexpo, la grande manifestazione dedicata al cibo e alla ristorazione, ma anche al mondo dell’accoglienza e del catering, ideata per i professionisti del settore Ho.Re.Ca con un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori, ma  da sempre amata anche dai semplici appassionati.   Ristorexpo è un evento ormai consolidato, che ha alle spalle ben 21 edizioni, raggiunge oggi quota 300 espositori e 100 eventi collaterali dell’universo food & beverage.

Grandi nomi della ristorazione saranno presenti a Lariofiere: Niko RomitoCristiano Tomei, Mauro Elli, Giacomo Mojoli, Andrea Petrini, Valeria Piccini e tanti altri protagonisti. Alla chef     Valeria Piccini del Ristorante Da Caino di Montemerano sarà consegnato il Premio alla Carriera RistorExpo 2019 la mattina dell’apertura della fiera, domenica 3 marzo.

Il tema “Lardo ai giovani” sarà anche al centro di una Tavola Rotonda che seguirà la premiazione e nella quale interverranno i cuochi Giovanni Ciceri, Herbert Hintner e Cristiano Tomei; i giornalisti Andrea Petrini, Giacomo Mojoli e Lorenzo Sandano.

Numerose poi le Masterclass con i protagonisti della cucina e del bar: da Davide Caranchini a Bruno Vanzan, da Cristiano Tomei agli chef della Healthy Boy Band (Lukas Mraz, Ristorante Mraz & Sohn, Vienna; Felix Shellhorn, B&B Hansi Hansi, Linz; Philip Rachinger, Ristorante Mühltalhof, Bad Gastein). E ancora Giuseppe Iannotti, la lectio magistralis di Niko Romito, le dimostrazioni del maestro pasticcere Salvatore De Riso, la masterclass con gli chef Francesca Barreca e Marco Baccanelli.

leggi qui il Programma-Eventi-RistorExpo-2019-Lariofiere-Erba

Ristorexpo è organizzata da Lariofiere, di concerto con Confcommercio e Fipe-Federazione Italiana Pubblici Esercizi e con il sostegno delle Camere di Commercio di Como e di Lecco, ed è realizzata in collaborazione con le principali associazioni del settore.

Ristorexpo sarà anche l’occasione per Ristopiù Lombardia di presentare alcune iniziative. L’ azienda guidata dal Presidente Giuseppe Arditi,  commercializza e distribuisce prodotti Food&Beverage per bar, ristoranti, hotel e locali in genere ma offre anche consulenza specialistica e servizi dedicati. Nei quattro giorni a Lariofiere invita ai seguenti appuntamenti:

  • Domenica 3 marzo, dalle 14,30 alle 16,30 presso lo stand di Ristopiù Lombardia esibizione del bartender di fama internazionale Bruno Vanzan. Vanzan si sposterà poi, sino alle 17,30, presso la Risto Quality Room (spazio riservato soppalcato all’interno dello stand), per incontrare direttamente i clienti di Ristopiù possessori della Risto Quality Card.
  • Martedì 5 presso lo stand di Ristopiù Lombardia, dalle 14,30 alle 16,30, show cooking del maestro pasticcere Salvatore De Riso, che sarà poi a disposizione dei visitatori registrati e possessori della Risto Quality Card presso la Risto Quality Room.
  • Mercoledì 6 marzo dalle 10.00 alle 12.00 il brand RistoDonna organizza un’iniziativa dedicata alle donne per festeggiare l’imminente Festa dell’8 marzo: “Coccole per te”, Trucco e parrucco con le studentesse del CIAS Formazione Professionale di Como. L’appuntamento si terrà presso la Risto Quality Room (prenotazione obbligatoria, posti limitati).

Inoltre, lunedì 4 marzo, presso la Sala Lario (piano terra), alle ore 11, verrà presentato per la prima volta il Manuale Strategico Operativo “Colazione Perfetta-Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale”, scritto a quattro mani dal Presidente Di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi e dallo Specialist della Colazione Perfetta dell’azienda Giorgio Rizza (il volume è acquistabile sul sito www.ristopiulombardia.it).