UnipolSai, facile a Bergamo: primo posto sicuro, ora la testa alla Champions foto

Terz'ultima di campionato in scioltezza, coach Bergna tiene a riposo alcuni elementi. Da giovedì la nuova sfida in Germania.

La matematica ormai è fatta: con la vittoria sullo Special Bergamo Sport Montello per 28-75, alla terzultima giornata del girone di ritorno, la UnipolSai (basket carrozzina serie A) mette definitivamente la sua ipoteca sul primato in classifica per questa stagione regolare. Una partita a senso unico, in cui Airoldi e compagni non sono mai riusciti a imbavagliare i terminali offensivi biancoblù, tutti ispirati e concreti. Ultimo impegno sul suolo italiano per i biancoblù prima della trasferta in Germania, con partenza prevista giovedì all’alba per Elxleben dove si giocheranno i Quarti di finale di Champions League.

 

Una partita sicuramente come da pronostico – ha spiegato coach Marco Bergna -, sicuramente per noi molto importante per definire la nostra posizione in classifica e assicurarci il favore del campo nella serie Play-Off, un dettaglio che nella nostra storia non ha sempre fatto la differenza ma in certe partite delicate potrebbe rivelarsi importante. Arriviamo da una settimana molto intensa, con il training camp con la Nazionale inglese che ci ha lasciato degli strascichi a livello fisico, infatti ne abbiamo approfittato per usare molto le rotazione e dare riposo a chi era più affaticato. Sono molto soddisfatto in ogni caso dei ragazzi, hanno avuto un buon approccio a livello offensivo, tirando con percentuali davvero importanti”.

Ultimi dieci minuti di gioco e pura amministrazione per questa UnipolSai a ranghi ridotti, che ha lasciato a riposo Francesco Santorelli, neppure a referto per un problema al polso sinistro, e Adolfo Berdun mai entrato in partita. Sagar dalle sue due mattonelle preferite non perdona (16 punti totali, secondo miglior marcatore del match dopo Carossino, 18), mentre Geninazzi va in doppia doppia, con 10 punti e 13 rimbalzi.

 

SERIE A FIPIC – 5 ^ GIORNATA RITORNO

Key Estate Gsd Porto Torres – Santa Lucia Roma, ore 19.00
Deco Group Amicacci Giulianova – Santo Stefano Avis 58-69
Special Bergamo Sport Montello – UnipolSai Briantea84 Cantù 28-75
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Cimberio Hs Varese 77-58

CLASSIFICA

UnipolSai Briantea84 Cantù 24
Santo Stefano Avis 20
Deco Group Amicacci Giulianova 16
Key Estate Gsd Porto Torres 12*
Santa Lucia Roma 10*
Dinamo Lab Banco di Sardegna 8
Special Bergamo Sport Montello 2
Cimberio Hs Varese 2

* Una partita in meno