Quantcast

Concerto inaugurale di Como Classica con una prima assoluta

Più informazioni su

&nbsp
Musica classica per tutti, è nata con questo mandato Como Classica la rassegna promossa dal musicista comasco di fama internazionale Davide Alogna,  e, giuta alla 7° stagione, continua ad essere una manifestazione che vuole arrivare ad un pubblico vasto superando le barriere della musica per cultori.
 &nbsp
Domenica 3 marzo (ore 17.30), al Salone Musa dell’Istituto “Carducci” di Como, il  Concerto inaugurale con  la prima esecuzione assoluta del Trio d’archi op. 147 di Mario Castelnuovo-Tedesco, pubblicata dalle Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica. Gli interpreti saranno gli stessi che hanno da poco realizzato per l’etichetta Naxos la prima registrazione mondiale del brano, il trio Davide Alogna, violino, Federisco Stassi, viola, e Roberto Trainini violoncello.
&nbsp
como classica 2019
&nbsp
 
Prosegue dunque la riscoperta dei capolavori di Mario Castelnuovo-Tedesco, rilanciata dalle Edizioni Curci nel 2018 in occasione del cinquantesimo anniversario della morte. Il compositore fiorentino di origini ebree (Firenze 1895 – Beverly Hills 1868) fu costretto nel 1939 a lasciare l’Italia a seguito delle leggi razziali. Si trasferì in California, dove fece fortuna come autore di colonne sonore a Hollywood e dove ebbe tra i suoi allievi alcune star come John Williams, Henry Mancini e come il compositore, pianista e direttore d’orchestra André Previn scomparso due giorni fa all’età di 89 anni. Castelnuovo-Tedesco ha scritto oltre 200 numeri d’opera, tra musica per il teatro, sinfonica, vocale e da camera e ha avuto tra i suoi interpreti leggendari virtuosi quali Andrés Segovia, Jasha Heifetz e Arturo Toscanini.
&nbsp
Como Classica proseguirà fino al 31 marzo con un cartellone per tutti i gusti, all’insegna della della musica da camera, che si svolgerà tra Como e Cantù, con molti grandi nomi del panorama musicale e giovani eccellenze italiane vincitori di concorsi internazionali.
&nbsp
como classica 2019
&nbsp
Como, Salone Musa, Viale Cavallotti ,7
Ore 17:30
Davide Alogna violino
Federico Stassi viola
Roberto Trainini violoncello
Beethoven : Trio per archi op3 in mi bemolle maggiore
Castelnuovo-Tedesco: Trio per archi Op 147
&nbsp
Ingresso libero con sottoscrizione tessera comoclassica annuale di 25 euro

Più informazioni su