Como

L’odissea nello spazio del Liceo Volta: mostra e conferenze

odissea liceo volta

Domani, alle ore 14.30, presso lo Spazio Natta di Como, sarà inaugurata la mostra 2018:Odissea nello Spazio, momento conclusivo di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro del corso scientifico del Liceo Volta curato da un gruppo di studenti della  classe IV B, seguiti da prof. Mehdi, in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria, la cooperativa Questa Generazione, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como. Il progetto è stato finanziato grazie alla partecipazione a un bando di Youth Bank e Fondazione Comasca.

Il progetto 2018: Odissea nello Spazio  si articola nell’allestimento di una mostra di carattere divulgativo che vuole essere un
racconto a più voci sull’astronomia e in tre conferenze che orbitano attorno a questo tema dedicate, rispettivamente, all’aspetto scientifico, letterario e artistico. La molteplicità dei punti di vista apre la proposta anche ad un pubblico non necessariamente esperto, ma curioso.

Grazie alle sue caratteristiche, la mostra può inoltre costituire una buona occasione per i visitatori più piccoli di scoprire i segreti del cielo attraverso visite guidate, organizzate appositamente per le scuole, e laboratori interattivi.

La giornata inaugurale si concluderà, a partire dalle ore 17.00, con una conferenza della dott.ssa Michela Prest, docente ordinaria dell’Università degli Studi dell’Insubria sul tema “ L’uomo e lo spazio: vedere quello che nessuno ha mai visto”, presso la Grand’Aula del Liceo Volta.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 26 febbraio al 3 marzo 2019 presso lo Spazio Natta in via Natta 18 a Como; le conferenze, invece, si terranno nelle Aule Storiche del Liceo Volta in via Cesare Cantù 57.

odissea liceo volta

Calendario

Martedì 26 febbraio ore 17:00
L’uomo e lo spazio: vedere quello che nessuno ha mai visto
Conferenza della dott.ssa Michela Prest
Professore ordinario, Università dell’Insubria, Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia
Venerdì 1 marzo ore 18:00
Moon (2016)
Proiezione e commento a cura di Alessandro Ronchi
Sabato 2 marzo ore 15:30
Dante e il luogo di Dio
Conferenza del dott. Donato Pirovano
Docente di Filologia e critica dantesca, Università di Torino

Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sulla pagina Instagram del progetto (@2019odissea), sul sito internet di Questa Generazione, del Liceo Volta e sulla pagina web del Comune di Como.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito numerosi tra Enti ed Istituzioni. In particolare, sotto la supervisione della professoressa Michela Prest, le dottoresse Chiara Novati e Antonella Pugliese (Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria) hanno validato la qualità dei contenuti scientifici. La cooperativa sociale “Questa Generazione” ha contribuito alla cura dell’aspetto organizzativo e della gestione economica, i docenti del Liceo, in particolare il prof. Mehdi e i colleghi del consiglio di classe, hanno coordinato le varie fasi del progetto.

Il finanziamento è stato ottenuto attraverso la partecipazione a un bando di Youth Bank della Fondazione Comasca, mentre il Comune di Como – grazie alla Dirigente del Settore Cultura, Avv. Maria Antonietta Marciano e all’Assessore alla Cultura, Dott.ssa Simona Rossotti – ha gentilmente concesso l’utilizzo dello spazio Natta per l’allestimento della mostra mentre il Dirigente Scolastico, Angelo Valtorta ha autorizzato il prestito e l’esposizione degli strumenti del Liceo e ha consentito la realizzazione dell’intera iniziativa

 

 

Più informazioni
commenta