“Mi alzavano muri, e non vi feci caso”, con questi versi invitiamo a “Poesia senza confini”

No muri, ma poesie. Suona un po’ come mettete dei fiori nei vostri cannoni degli anni ’60 contro la guerra in Vietnam. Solo slogan direbbe qualcuno, ma chiediamoci, se nessuno l’avesse  scritto, cantato, urlato quel messaggio pacifista, gli Stati Uniti si sarebbero fermati? Probabilmente si, ma ogni volta che un uomo difende un ideale o lotta contro un’ingiustizia trasmette una piccola onda di speranza, sono parole di Bob Kennedy, e anche “For a world without walls”, indetta dal World Poetry Movementper  per il mese di febbraio, vuol essere mare per queste onde.

poesia senza confini

Mancano pochi giorni alla risposta comasca alla mobilitazione “For a world without walls”, qui si chiama “Poesia senza confini” (perchè noi il confine sappiamo cos’è), e sarà un reading partecipato, organizzato da Sentiero dei Sogni, Arte Migrante Como e Luminanda al Chiostrino Artificio Como martedì 26 febbraio dalle ore 21 in avanti. Dicono gli organizzatori: “Mentre tutto il mondo lancia segnali poetici incoraggianti (mille reading a livello planetario), noi riuniremo e ascolteremo voci di ogni parte del mondo nel cuore della città”.

Sarà una serata all’insegna della parola, libera e creativa “per un mondo senza muri”. Poesie senza confini, anche tra i diversi modi di intendere la poesia stessa, letta o performata, con o senza musica, caratterizzeranno l’happening comasco. Tutti possono portare un testo da condividere.

Ciaocomo.it ha scelto alcuni versi di Kostantino Kavafis

Senza riguardo senza pietà senza pudore
mi drizzarono contro grossi muri
Adesso sono qua che mi dispero.
Non penso a altro: una sorte tormentosa;
con tante cose da sbrigare fuori!
Mi alzavano muri, e non vi feci caso.
Mai un rumore una voce, però, di muratori.
Murato fuori del mondo e non vi feci caso.

La serata sarà coordinata da Pietro Berra e Arte Migrante.  Ingresso libero. Per essere inseriti nella scaletta delle letture/performance, inviare una mail a info@sentierodeisogni.it

Martedì 26 febbraio ore 21
“Poesia senza confini”
Chiostrino d’Artificio (Como, piazzolo Terragni 4)