Como

“Sogni e visioni”, un concerto romantico per festeggiare la domenica dopo San Valentino

Il terzo appuntamento della stagione concertistica al Teatro Sociale di Como, in programma domenica 17 febbraio alle ore 17.00,  con il titolo di “Sogni e Visioni” presenta un repertorio da camera molto raffinato: lo spettatore verrà accolto dalle atmosfere più rarefatte e romantiche dell’Ottocento, di matrice viennese e tedesca, per arrivare alla drammaticità di un cammeo del primo novecento russo: Silvia Chiesa (violoncello), Maurizio Baglini (pianoforte), Cinzia Forte (soprano) e Gabriele Pieranunzi (violino) eseguiranno brani di Schumann, Beethoven, Šostakovič.

foto id=151362]

“Da musicista, tenevo molto a portare a Como questo concerto – afferma Fedora Sorrentino, Presidente Teatro Sociale di Como/AsLiCo – perché il programma presentato, che ha riscosso l’interesse del pubblico e della critica un anno fa al Teatro di San Carlo di Napoli, palesa agli spettatori un esempio della grandissima varietà del repertorio da camera, terreno, per molti secoli, di sperimentazione tecnica e virtuosismo, non solo in Schumann, Beethoven e Šostakovič. Sul palcoscenico del Teatro Sociale un quartetto composto da quattro celebri solisti (Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, Cinzia Forte e Gabriele Pieranunzi), che giungono a Como da tutta Italia. Sogni e Visioni non poteva essere titolo più appropriato a descrivere pagine di rara bellezza, ed altrettanta rara esecuzione. Questo concerto, inoltre, è stato pensato a ricordare Clara Schumann, nei 200 anni dalla nascita (1819 – 1860), pianista, interprete, intellettuale e musa ispiratrice, figura femminile oltremodo importante, nota in tutto il continente, nel panorama musicale e culturale di primo Ottocento. Clara Schumann fu infatti la prima interprete del brano che apre il concerto: l’Intermezzo dalla Sonata F.A.E. e a lei il marito Robert dedicò la Romanza in la maggiore op.94 n.2 per violino e pianoforte, che ascolteremo sempre domenica 17 febbraio.”

teatro sociale sogni e visioni


Dal Romanticismo più esasperato, à rebours il programma risale agli albori della corrente ottocentesca presentando il Trio per archi e pianoforte n. 5 in re maggiore, op. 70 n. 1 “Ghost Trio” (I fantasmi o degli spettri) che Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) compose nel 1808 e dedicata alla Contessa Marie Erdödy (moglie del principe Antonio I Esterházy di Galantha). Il sottotitolo a questa indicazione è probabilmente da rintracciarsi nell’aspirazione di Beethoven di dedicare al Macbeth di William Shakespeare un’attenzione più ampia.

Al celebre soprano russo Galina Pavlovna Vishnevskaya (1926 – 2012), moglie del violoncellista Mstislav Rostropovič, vennero dedicate le 7 Romanze per soprano, pianoforte, violino e violoncello, Op. 127 che Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975) compose nel 1967 su testi di Alexander Blok. A distanza di più di un secolo dalle composizioni precedenti, l’autore rivela ancora un forte carattere intimistico a queste sette romanze, composte dopo l’infarto del 1966, volute come espressione di una ricerca introspettiva che voleva fuggire da qualsiasi mondanità. Fil-rouge a legare questa composizione con il Trio per archi e pianoforte di Beethoven è la presenza, qui più esplicita, ai testi di William Shakespeare.
Quasi duecentocinquanta concerti insieme: è il felice traguardo che la violoncellista milanese Silvia Chiesa e il pianista pisano Maurizio Baglini stanno per raggiungere, solisti affermati sulla scena internazionale e anche coppia nella vita, formano un affiatato duo musicale, con un repertorio di oltre 80 Sonate per violoncello e pianoforte e un’importante discografia per l’etichetta Decca. Hanno suonato per la prima volta insieme il 4 marzo 2006, nel castello di San Polo in Rosso a Siena. Da allora hanno condiviso il palco nei cinque continenti: dalla Salle Gaveau di Parigi alla Sala Cecília Meireles di Rio de Janeiro, dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma all’Hermitage di San Pietroburgo, dalla Victoria Hall di Ginevra allo Shanghai Arts Center.

Regala San Valentino due volte!
Innamorarsi di più, regalando un concerto romantico e struggente. Conservate il biglietto d’ingresso allo spettacolo di Debora Villa: se volete regalare un’emozione romantica la domenica dopo San Valentino, la coppia, esibendo 1 tagliando del 14 febbraio, potrà acquistare 2 biglietti per il concerto del 17 febbraio Sogni e visioni, ad un’offerta imperdibile!

Un Teatro sempre più “Casa”

Grazie alla collaborazione con  Peter’s Tea House Como, prima dell’inizio dello spettacolo, verrà offerta una degustazione di tè e biscotti, i cui aromi sono stati scelti in sintonia con il repertorio del concerto, l’infuso infatti si chiama Mon Amour, a pochi giorni da San Valentino.

Inoltre, nei nuovi servizi offerti da Teatro Sociale per andare incontro alle esigenze delle famiglie, in concomitanza al concerto, ai bambini sono dedicati i laboratori artistici (ore 16.30 – 18.30): ogni 2 biglietti per adulti acquistati per il concerto, si potrà richiedere un ingresso omaggio al LAB per il proprio figlio, per gli altri bambini il costo è di 5.00€.
In occasione del concerto “Sogni e Visioni”, il tema sarà Immaginare la musica e i laboratori verranno tenuti da Tamara Pertusini: ci sono molti modi di ascoltare la musica, il laboratorio inviterà i partecipanti a prestare attenzione, a riconoscere emozioni e ad immaginare situazioni, atmosfere, luoghi e personaggi che la musica ascoltata può suggerire. Attraverso una serie di attività guidate, ci metteremo in ascolto e tradurremo la musica in parola, gesto e segno, dando spazio alla fantasia e alla libera immaginazione di ciascuno.

I piccoli si divertono e i genitori assistono al concerto. Tutto in teatro

Sogni e visioni
Per festeggiare la domenica dopo San Valentino…
Terzo appuntamento della stagione concertistica al Teatro Sociale di Como
Teatro Sociale di Como
Domenica 17 febbraio 2019, ore 17.00

BIGLIETTERIA Piazza Verdi, 22100 Como Tel. +39. 031.270170; biglietteria@teatrosocialecomo.it; www.teatrosocialecomo.it ORARIO di APERTURA: martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00; mercoledì e venerdì ore 16.00 – 20.00; sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 INFOLINE/PRENOTAZIONI TELEFONICHE: dal martedì al venerdì ore 14,30 – 16.30; tel.+39.031.270170 – fax +39.031.271472

Più informazioni
commenta