Il blitz

Frode al fisco per operazioni fasulle: arrestati cinque commercianti di auto

Operazione in corso da stamane, ancora non noti i loro nomi. Impegnati finanzieri e funzionari dell'agenzia delle dogane.

Dalle prime ore di questa mattina è in corso una operazione di polizia giudiziaria nei confronti di un’organizzazione dedita alla commissione di frodi fiscali mediante l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, nell’ambito della commercializzazione di autovetture di provenienza comunitaria. L’operazione, diretta dalla locale Procura della Repubblica, vede impegnati, in provincia di Como e Pavia, Finanzieri della Compagnia di Menaggio e Funzionari dell’Agenzia delle Dogane ed è finalizzata a dare esecuzione a cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti indagati nonché ad un provvedimento di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 3 milioni di Euro, pari all’imposta sul valore aggiunto evasa. Sarebbero coinvolte società e concessionarie di auto della zona del Ceresio: le attività attenzionate sarebbero di Grandola e di Porlezza.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nella mattinata odierna dal Procuratore della Repubblica di Como Nicola Piacente.

 

Più informazioni
commenta