A Como cessano le raffiche di vento. A Brunate il record: 90 chilometri orari! foto

Il dato confermato da Meteocomo: tante le richieste ai pompieri per interventi sulle strade. Ecco cosa è successo in città

Stop al vento forte di ieri. Da oggi graduale cessazione del favonio nel corso della giornata come informano gli esperti di MeteoComo. Sul territorio lariano le temperature continueranno anche nei prossimi giorni ad attestarsi su valori superiori alla norma con massime che supereranno facilmente i 10 gradi.

Epifania con vento di favonio sul comasco: temperature da primavera

I valori minimi, invece, si attesteranno generalmente tra -5 e 2 gradi con gelate soprattutto nelle aree più fredde della provincia tra bassa comasca ed olgiatese ad esempio. Le raffiche di ieri hanno raggiunto anche i 90 chilometri orari a Brunate (dati rete CML – MeteoComo). E’ stato il valore più forte del territorio, ma anche in città (video sopra) il vento si è fatto sentire in modo notevole: a terra moto e cartelli stradali. E poi spostati i tavolini e le sedie dei bar della centralissima piazza Cavour.

Numerosi gli interventi dei pompieri per rami pericolanti o spezzati finiti su strade o case. Nessun ferito per fortuna,.

Anche il lago è stato a lungo increspato. Qui uno slomoltion di Fabio Fioramenti di MeteoComo