Distretto 2042

Rotary, Insubria e Comune: decolla da Como lo scambio culturale con Israele

Presentata oggi l'iniziativa che inizia il 10 febbraio. Coinvolti dieci studenti, conoscenze reciproche da approfondire.

Stamattina in Comune a Como è stata presentata la Winter School,  l’iniziativa che dal 10 al 24 febbraio farà incontrare tra loro dieci studenti italiani e altrettanti provenienti dal Medio Oriente con l’esperienza formativa del Master organizzato in collaborazione con l’università dell’Insubria di Como e, in Israele, con le università di Haifa, Gerusalemme e con l’Yizrael Academy.

 

Il progetto è del Distretto 2042 del Rotary International (che comprende 49 club delle province di Varese, Como, Lecco, Monza Brianza, Sondrio e Bergamo), in collaborazione con il Rotary Bellinzona, il Rotary di Nazareth e il Distretto 2042 del Rotaract, l’associazione giovanile del Rotary International.

Si tratta di un Progetto formativo – Winter School – particolarmente qualificato rivolto a studenti universitari italiani e stranieri provenienti dal Medio Oriente, di estrazioni culturali, etniche e religiose diverse. La Winter School è organizzata con la collaborazione dell’Università dell’Insubria di Como in virtù di uno specifico accordo di partnership e vedrà il coinvolgimento di tutti i Club rotariani delle Province di Varese, Como, Lecco, Monza Brianza, Sondrio e Bergamo, del Rotary Club svizzero di Bellinzona, del Rotary Club israeliano di Nazareth e dei Club Rotaract del Distretto 2042.

 

La direzione scientifica del progetto è affidata al professor Alessandro Ferrari e ai docenti dell’università degli Studi dell’Insubria di Como. L’obiettivo è quello di approfondire le conoscenze di giovani studenti – potenziali leader di domani – sulla coesistenza in una società multietnica, multiculturale, multireligiosa, mettendo in luce i benefici che possono derivare da sistemi ed esperienze differenti per prevenire crisi che la possano compromettere, al fine di formare giovani capaci di interagire con gruppi costituiti da persone appartenenti a tradizioni diverse potenzialmente conflittuali, attivando competenze di comprensione, analisi, mediazione e progettazione di interventi volti a stabilire una serena e pacifica coesistenza.

I venti studenti della Winter School saranno ospiti in Italia dal 10 al 17 febbraio e alloggeranno presso Villa del Grumello e in Israele dal 17 al 24 febbraio.
La selezione degli studenti è avvenuta tramite un bando nazionale attraverso parametri stringenti quali la media dei voti di esame, le esperienze internazionali maturate e le esperienze di servizio vissute.

Winter School ha ricevuto il Patrocinio di Regione Lombardia, dei Comuni di Como, Monza e Bellinzona e della Fondazione Alessandro Volta; sostenitori privati hanno assicurato il loro appoggio all’iniziativa.

 

commenta