Quantcast

giovedì, 27 gennaio 2022 - Aggiornato alle 19:24

Il Vescovo di Como alla presentazione del libro di Vittore De Carli foto

Mercoledi 30 gennaio, alle 18, presso l’Aula Magna della scuola Oliver Twist in Cometa, via Madruzza 36, il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, interverrà alla presentazione del libro di Vittore De Carli ‘Dal buio alla luce con la forza della preghiera’, con prefazione del cardinale Angelo Comastri, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Insieme al vescovo di Como e all’autore, interverrà il dott. Sergio Masnaghetti  (medicina interna cardiologia riabilitativa Istituti Maugeri). Modererà Graziella Moschino, vicepresidente dell’Unitalsi Lombarda.

Dalla drammatica esperienza della malattia alla pubblicazione di un libro autobiografico che oltre a voler essere una testimonianza profonda di un difficile vissuto, diventa strumento di aiuto per gli altri.

I proventi della vendita del libro di Vittore De Carli,  giornalista  e volontario dell’Unitalsi, saranno infatti interamente destinati alla realizzazione di un polo di accoglienza per i genitori costretti a lasciare le loro case per il ricovero dei loro bambini nelle grandi strutture ospedaliere milanesi. La casa di accoglienza che si ispira al “Progetto dei piccoli” di Unitalsi, sarà intitolata a Fabrizio Frizzi che di Unitalsi fu testimonial oltre che volontario.

La presentazione è organizzata in collaborazione con la Cdo di Como: “La Compagnia delle Opere  -sottolinea il presidente Marco Mazzone – ha sempre posto al centro della propria attività la persona, nella sua unicità di essere umano. Mi ha catturato  lo stile giornalistico avvincente di Vittore De Carli che nel suo libro, “Dal buio alla luce con la forza della preghiera”, racconta la sua esperienza del coma e del ritorno alla vita. La sua testimonianza è un invito  al  coraggio e alla  speranza che pone al centro il  ruolo  fondamentale  della famiglia, della preghiera e della fede. Ciò che emerge con prepotenza è la considerazione che, in qualsiasi situazione ognuno di noi si possa trovare,  è possibile una ripartenza umana grazie al sostegno di relazioni vere e leali.”

vittore de carli libro

“Dal buio alla luce con la forza della preghiera”, è la narrazione del coma, in cui De Carli si è trovato per 47 lunghi giorni, come testimonianza delle diverse strade percorse dal corpo e dall’anima nel tempo in cui la vita dell’autore è proseguita in uno stato di incoscienza, al raggiungimento di un nuovo equilibrio grazie alla preghiera, alla voglia di vivere nonostante tutto, all’affetto dei suoi cari. Nel volume c’è spazio anche per il racconto del lento recupero fatto della riappropriazione del proprio corpo, dei gesti quotidiani, di un’autonomia improvvisamente perduta e non più recuperata del tutto. Un libro che aiuta a comprendere anche il senso della sofferenza.

L’ingresso alla presentazione del libro è libero e per maggiori informazioni rivolgersi all’Unitalsi sottosezione di Como  como@unitalsilombarda.it   o a Cdo Como indo@como.cdo.org