Como inizia ad “accendersi” per il Giro d’Italia: un Tempio Voltiano tutto rosa foto

Si parte in questi giorni. Il monumento simbolo della città vesirà questo colore, simbolo del primato alla corsa a tappe.

A Como sta per accendersi l’iniziativa “L’Italia in Rosa” che accomuna le località sedi di tappa del Giro d’Italia: a 102 giorni dall’inizio della 102esima edizione della corsa rosa a tappe ogni città illuminerà di rosa un monumento rappresentativo del proprio territorio. Oggi (foto sopra) la presentazione in Biblioteca con sindaco, assessori (Rossotti e Galli) e il presidente della Fondazione Volta Luca Levrini

tempio voltiano sera

 

A Como è stato scelto il Tempio Voltiano, emblema della città di Alessandro Volta, che martedì 29 gennaio, dal tramonto , arà illuminato grazie alla collaborazione tra il Comune e la Fondazione Volta. Non sarà la sola iniziativa che riguarda la nostra città mentre si prepara a ospitare la tappa della competizione ciclistica (arrivo della tappa iul 26 maggio). Sempre grazie alla Fondazione Volta, dal tempio Voltiano partiranno due fasci di luce rosa a formare una V nel primo bacino, diretti uno verso Villa Olmo e uno verso Villa Geno. Ed a Camerlata la fontana opera di Cattaneo e Radice si illuminerà di rosa grazie al Consorzio Como Turistica.