Basket carrozzina

Ritorno al via per la Unipolsai Briantea84: sabato sfida al Santa Lucia

Inizia la seconda fase del torneo. Avversario insidioso e tradizionale. Ma attenzione puntata anche sulla Coppa tra poche settimane.

Si apre sabato 19 gennaio il girone di ritorno del Campionato di Serie A Fipic (Basket in carrozzina): seconda settimana consecutiva sul parquet del Palasport di Seveso per la UnipolSai Campione d’inverno, chiamata alla sfida contro il Santa Lucia Roma (palla a 2 alle 20.30).

Se netto è stato il percorso della UnipolSai, imbattuta nell’intero girone di andata, qualcosa è mancato ai capitolini, soprattutto nelle battute finali: in corsa fino all’ultima giornata per conquistarsi l’accesso alla Final Four di Coppa Italia (quarti in classifica, appaiati alla Deco Gulianova), gli uomini di coach Fabio Castellucci sono di fatto rimasti fuori dai giochi per la coppa nazionale, sconfitti da S. Stefano Avis lo scorso fine settimana e superati in classifica dagli abruzzesi vincenti a Varese.

Avversarie nella griglia di semifinale di Coppa Italia (23-24 marzo, sede da definire) saranno quindi UnipolSai (prima forza in classifica) e Porto Torres (quarta) da un lato, S. Stefano Avis (seconda) e Giulianova (terza, a pari punti con Porto Torres ma favorita dal vantaggio nello scontro diretto) dall’altro.

Esclusione a parte, Roma resta sempre una squadra pericolosa e capace di tutto: il match di andata, combattuto per tre quarti e aperto a ogni colpo di scena, ha visto la UnipolSai imporsi solo sul finale, grazie a un break imperioso di 17-0 fondamentale per consegnare ai Campioni d’Italia la prima vittoria stagionale (66-41). Sabato a Seveso tutto è pronto per un nuovo episodio dell’avvincente saga Cantù-Roma.

Arriviamo da una partita molto intensa contro Porto Torres – ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, una vittoria frutto di una grandissima prova di carattere dei ragazzi. Abbiamo subito il rientro di Porto Torres senza mai perdere la concentrazione e il controllo, giocando 40’ con la giusta mentalità. La nostra preparazione continua ad alto ritmo, questa settimana di confronto con la Nazionale inglese ha dato importanti segnali: ci aspetta un calendario intenso, serve continuare in questa direzione. Quella di sabato sarà sicuramente una partita di alto livello, Roma è una squadra che conosciamo bene e che non possiamo permetterci di sottovalutare”.

SERIE A FIPIC – 1^ GIORNATA RITORNO

Special Bergamo Sport Montello – Deco Group Amicacci Giulianova, ore 18.00

Cimberio Hs Varese – Key Estate Gsd Porto Torres, ore 15.00

UnipolSai Briantea84 Cantù – Santa Lucia Roma, ore 20.30

Dinamo Lab Banco di Sardegna – Santo Stefano Avis, ore 18.00

CLASSIFICA

UnipolSai Briantea84 Cantù 14

Santo Stefano Avis 12

Deco Group Amicacci Giulianova 8

Key Estate Gsd Porto Torres 8

Dinamo Lab Banco di Sardegna 6

Santa Lucia Roma 6

Special Bergamo Sport Montello 2

Cimberio Hs Varese 0

 

Coach Bergna, intervenuto nella diretta di Sport Magazine, ha anche spiegato che lui ed il club stanno già lavorando per il girone di qualificazione alla Champions League: 1 e 2 febbraio a Meda, i brianzoli cercano il passaggio alla fase finale. Per questo già al via incontri con scuole ed oratori per portare un pubblico record. “Vogliamo avere tanta gente, oltre 1.000 tifosi tutti per noi sugli spalti. E per questo ecco la nostra iniziativa di incontrare ragazzi, studenti, simpatizzanti. Tutti con noi per darci la spinta giusta

commenta