Quantcast

Nodo Libri pubblica la riedizione del catalogo del 1957 “COLORI E FORME NELLA CASA D’OGGI”

Più informazioni su

ANCE, L’Associazione dei costruttori edili pubblica con la casa editrice NodoLibri di Como la riedizione del catalogo (ormai introvabile) della mostra “Colori e forme nella casa d’oggi” ospitata nel 1957 a Villa Olmo sul lago di Como. L’esposizione originaria, – promossa dal Comitato tecnico esecutivo dell’epoca formato da grandi nomi quali, per citarne alcuni, Mario Radice, Ico Parisi, Fulvio Cappelletti, Manlio Rho e Francesco Somaini – fu un’occasione per accogliere una manifestazione artistica assolutamente diversa e fuori dagli schemi consueti.

ANCE Como catalogo Colori e forme nelal casa d'oggi

La mostra si propose per la prima volta di mettere in luce e indirizzare la formazione di una sensibilità corrispondente alla vita reale degli anni ’50 attraverso la messa in scena di ambientazioni domestiche volte a dimostrare come le arti decorative potessero manifestarsi nell’abitazione e conferirle un particolare carattere, rendendo gli ambienti più gradevoli e consoni alla vita contemporanea moderna, progettati e realizzati dai migliori professionisti (architetti, artisti, ma anche designer e imprese) di allora. La dimensione domestica diventa, quindi, il tema unificante su cui misurare gli indirizzi progettuali della cultura progettuale italiana: l’abitazione e il suo arredo mediante oggetti prodotti industrialmente, in un processo controllato dagli architetti.

La riedizione del catalogo, promossa e realizzata da ANCE Como, è curata dall’architetto Paolo Donà. Arricchiscono il testo rispetto alla versione originale i saggi, tradotti anche in lingua inglese, di Elena Dellapiana, Professore presso il Politecnico di Torino, Dipartimento Architettura e Design e di Fabio Cani, saggista ed editore di Nodo Libri di Como.

ance colori e forme nella casa d'oggi catalogo

la presentazione della riedizione del catalogo

Più informazioni su