Quantcast

Parolario omaggia De Andrè: Enzo Gentile racconta uno dei cantautori più amati della musica italiana. Intervista foto

Parolario rende omaggio a Fabrizio De André, il più amato dei nostri cantautori, artista che ha profondamente inciso nel costume e nella cultura italiana e figura ancora centrale a 20 anni dalla sua scomparsa (11 gennaio 1999), con la presentazione del libro “Amico Faber” (Hoepli, 2018) del giornalista e critico musicale Enzo Gentile.

L’incontro, il primo del 2019 del ciclo Aspettando Parolario, percorso di avvicinamento alla nuova edizione del festival letterario e culturale comasco, si terrà domenica 13 gennaio alle 18.00 presso l’Officina della Musica in Via Giulini 14 a Como.

I racconti di Enzo Gentile, che nel volume ha raccolto le testimonianze di chi ha conosciuto il cantautore genovese, saranno arricchiti dalle incursioni musicali di Marco Belcastro, grande interprete di De André, e di Gian Battista (Giamba) Galli, voce dei Sulutumana. Conduce il giornalista Alessio Brunialti.

Gentile si occupa di musica praticamente da sempre, come giornalista, conduttore radiofonico, consulente per dischi, cinema e teatro, curatore di mostre e manifestazioni, docente di Storia della musica pop-rock al Master di comunicazione all’Università Cattolica di Milano. Con il libro “Amico Faber” compie la scelta originale, e mai proposta prima, di coinvolgere e chiamare a testimonianza centotrenta amici, collaboratori, partner di musica e non solo: figure note o del tutto sconosciute alle cronache che hanno accompagnato De Andrè nella lunga parabola artistica o nei più significativi passaggi della sua esistenza.

Il lavoro lascia affiorare aneddoti, rivelazioni, momenti d’intimità che mettono a fuoco il messaggio e definiscono l’uomo: un viaggio che va dalla Genova degli esordi agli ultimi giorni, inseguendo la trama dei ricordi, dei pensieri, delle tracce più autentiche di un artista immenso, colonna sonora di ogni generazione.

L’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Officina della Musica, è a ingresso libero.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA CON ENZO GENTILE A CIAOCOMO RADIO

Se non visulaizzi il lettore clicca qui https://www.mixcloud.com/lorenzo-canali/intervista-ad-enzo-gentile-autore-del-libro-amico-faber-hoepli/