La situazione

Incendi, è ancora emergenza: Canadair a Valbrona, altri roghi da spegnere

Si lavora anche in alto lago ed in Val Cavargna. Situazione diffile. Per ora nessuna abitazione minacciata.

E’ ancora emergenza incendi questa mattina sulle montagne del comasco. Dopo un fine settimana intenso, ecco che anche stamane le fiamme continuano a preoccupare vari punti del territorio. A Valbrona, al momento, il rogo più intenso e preoccupante. Tanto è vero che da poco sono in azione canadair ed elicotteri per cercare di limitare il fronte del fuoco, appena sopra l’abitato del paese (ma lontano dalle case).

 

Volontari antincendio e pompieri in azione ancora ad Albonico, frazione di Sorico già pesantemente minacata dalle fiamme nei giorni scorsi. Secondo il comnando provinciale dovrebbero arrivare anche gli elicotteri nelle prossime ore per limitare definitivamente il rogo. E incendio attivo anche in località San Bartolomeo Valcavargna: anche qui fiamme scoppiate sabato scorso e non ancora domate in modo completo.

 

La più grossa incognita resta il vento: raffiche forti anche ieri sera e parte della notte. E fino a che resteranno queste condizioni, rischio di ripresa sempre dietro l’angolo. Complicando la vita ai soccorritori chiamati ad intervenire.

commenta