Lo abbiamo anticipato questa mattina di buon ora al risveglio. Stavolta appena fuori casa la sorpresa ha colto tutti i comaschi. Il vento caldo di favonio – o fohn – ha scombussolato i piani e l’abbigliamento di molti. Temperature quasi da primavera, poi il termomnetro nel pomeriggio è salito fino quasi a sfiorare i 15 gradi. Anomalia pazzesca come confermato dagli espeti di MeteoComo. Questa la loro spiegazione del fenomeno
#Favonio che soffia a “zone” sul nostro settore con aree come #Villa #Guardia o #Beregazzo interessate dalla corrente favonica e temperature oltre i 10 gradi e aree come #Mariano #Comense non interessate dal vento e con minima di -4 gradi.
Sul #Lario vento e temperature molto miti con valori fino a 14 gradi e localmente oltre.
Oggi #mite in giornata e cessazione del #vento ovunque.
Domani #gelate notturne diffuse e moderate soprattutto sul settore meridionale della provincia e sulle #Prealpi mentre al pomeriggio temperature nella norma, situazione invariata per martedì con bel tempo e #velature passeggere.
Dunque, l’Epifania da quasi primavera finisce qui e lascia spazio ad un ritorno a clima più consomo per il periodo. Già da domani.
Di curiosità in curiosità secondo MeteoComo ed i suoi “storici”: esattamente dieci anni fa eravano sotto una abondante nevicata sul territorio. Oggi sfiorati i 15 gradi……
commenta