Quantcast

Ma che pazza Epifania sul Lario: quasi 15 gradi con il favonio protagonista! fotogallery

Il vento caldo ha soffiato sul territorio fin dalla mattinata. Scatti super dei nostri lettori, Ve li proponiamo. Dieci anni fa la neve...

Più informazioni su

Lo abbiamo anticipato questa mattina di buon ora al risveglio. Stavolta appena fuori casa la sorpresa ha colto tutti i comaschi. Il vento caldo di favonio – o fohn – ha scombussolato i piani e l’abbigliamento di molti.  Temperature quasi da primavera, poi il termomnetro nel pomeriggio è salito fino quasi a sfiorare i 15 gradi. Anomalia pazzesca come confermato dagli espeti di MeteoComo. Questa la loro spiegazione del fenomeno

 

#Favonio che soffia a “zone” sul nostro settore con aree come #Villa #Guardia o #Beregazzo interessate dalla corrente favonica e temperature oltre i 10 gradi e aree come #Mariano #Comense non interessate dal vento e con minima di -4 gradi.

Sul #Lario vento e temperature molto miti con valori fino a 14 gradi e localmente oltre.

Oggi #mite in giornata e cessazione del #vento ovunque.
Domani #gelate notturne diffuse e moderate soprattutto sul settore meridionale della provincia e sulle #Prealpi mentre al pomeriggio temperature nella norma, situazione invariata per martedì con bel tempo e #velature passeggere.

 

Dunque, l’Epifania da quasi primavera finisce qui e lascia spazio ad un ritorno a clima più consomo per il periodo. Già da domani.

Di curiosità in curiosità secondo MeteoComo ed i suoi “storici”: esattamente dieci anni fa eravano sotto una abondante nevicata sul territorio. Oggi sfiorati i 15 gradi……

Più informazioni su