Arrivano i Canadair e spengono ancora il fuoco. A Sorico finita l’emergenza fotogallery

Numerosi viaggi degli aerei stamane e la situazione torna alla normalità. La paura, però, è stata tantissima, Evacuati verso il rientro a casa.

L’emergenza incendi è finita questo pomeriggio. Dopo che i tre Canadair della Protezione civile stamane hanno riversato migliaia di litri di acqua sul fronte del fuoco che ieri sera ha causato l’allontanamento da casa di una quarantina di persone. Ora, come confermano anche dal comando provinciale pompieri, la situazione di emergenza può dirsi conclusa. I mezzi stanno rientrando ai vari distaccamenti, fiamme domate ovunque anche se resta l’allerta per le condizioni meteo ed il possibile vento come “minaccia” sempre in agguato.

Canadair a Sorico

Il bilancio, al di là degli sfollati – ora in fase di rientro a casa -, è di altre migliaia di ettari di bosco in fiamme. Devastante davvero il rogo tra ieri sera e questa mattina. La devastazione è davvero notevole, un pò come quello scenario già visto (gallery sopra) nei giorni scorsi. I pompieri di Como, ma anche i colleghi di Lecco e del comando di Sondrio, sono rimasti in zona per ore per assicurare la normalità e la sicurezza in tutta la zona. Con loro anche tanti volontari.