Dubbi e paura

Ospedale di Menaggio, scatta lo stato di agitazione per il personale delle pulizie

I sindacati protestano e chiedono un incontro al Prefetto per il giorno 27: una quindicina le persone coinvolte.

Un Natale di tensione per i lavoratori delle pulizie dell’ospedale di Menaggio, una quindicina in tutto. I sindacati hanno dichiarato lo stato di agitazione e giovedì mattina incontreranno il Prefetto per cercare una conciliazione. La questione riguarda l’appalto per la pulizia e la disinfezione dell’ ASST Valtellina e Alto Lario e per ATS Montagna che coinvolge anche l’ospedale di Menaggio.

La gara, vinta da Dussmann, ha registrato un ribasso significativo, una rimodulazione del monte ore senza una diminuzione del capitolato, vale a dire i lavori da svolgere.

Per la provincia di Como sono interessate undici persone all’ospedale di Menaggio e 5 all’ex Asl. In provincia di Sondrio, invece, sono 95 per gli ospedali e 15 all’ex Asl. Cgil, Cisl e Uil si sono da subito dimostrate contrarie. Gli obiettivi sono incrementare l’orario per i dipendenti e difendere la qualità del servizio così da tutelare i cittadini

Sempre giovedì, prima dell’incontro in via Volta, le parti sociali incontreranno Dusman per la questione relativa ai presidi ex Asl, il cui i nuovi termini sanciti dall’appalto entreranno in vigore dal 1 gennaio 2019.

commenta