Il progetto

Como, osservazioni dei 5stelle per le paratie:”Conteniamo le spese, si può fare”

Fabio Aleotti e Raffaele Erba spiegano come si può migliorare l'idea della Regione. E stamane sono stati in diretta da noi.

Il M5S Lombardia, insieme al consigliere comunale di Como Fabio Aleotti, ha presentato ufficialmente oggi a Regione Lombardia le osservazioni per le paratie di Como redatta con la collaborazione del geometra Cesare Adinolfi, dell’architetto Dorian Battaglia e dall’ingegnere Pierluigi Monchiero. Per Fabio Aleotti l’obiettivo è semplice:“Vogliamo contenere le spese di realizzazione, l’impatto sul lungolago ma soprattutto i costi di manutenzione nel tempo. La soluzione proposta presenta, in una prospettiva di lungo periodo, diverse problematiche. Stiamo discutendo di realizzare panconi mobili incernierati all’interno di vasche interrate che senza dubbio subiranno infiltrazioni d’acqua e di sporcizia con costi molto elevati di manutenzione. La proposta alternativa è più semplice ed economica”.

Raffaele Erba consigliere regionale M5s Lombardia, presente anche lui all’incontro di oggi precisa e rilancia:“A questa proposta abbiamo aggiunto anche la richiesta di predisposizione degli asservimenti necessari per la futura propulsione elettrica di traghetti e natanti. Pur essendo critici nei confronti dell’opera, considerato che comunque andrà conclusa, abbiamo deciso di proporre alcune osservazioni migliorative e ci permettiamo una battuta: oggi il problema non è tanto lago alto, ma il lago basso”.

Di questo ed anche di smog e traffico i due rappresentanti dei 5stelle hanno parlato anche stamane a CiaoComo di mattina. Una diretta nella quale hanno affrontato proprio questo tema scottante per poi arrivare al progetto-paratie.

commenta